Vi proponiamo questo evento, organizzato da Federmetano, per chi vuol saperne di più sul gas naturale per auto-trazione.
L’Associazione riunisce esponenti della politica e della ricerca, al fine di condividere riflessioni, intenzioni e azioni decisive per il settore. Venerdì 17 dicembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in diretta su portale web e canali social di Federmetano.
Il settore del metano per autotrazione è una storica eccellenza italiana. Operatori del comparto e utenti, da decenni e in misura sempre maggiore, ripongono fiducia in questo carburante ecologicamente virtuoso.
Resiliente a fronte della crisi sanitaria da Covid-19, il settore sta oggi facendo i conti con nuove difficoltà a causa dell’aumento del costo della materia prima, fattore che sta avendo un forte impatto su imprenditori e consumatori.
Se l’obiettivo comune è un futuro in cui il benessere dell’ambiente e quello delle persone coincidono, è necessario mettere in campo nell’immediato energie, risorse e competenze per salvaguardare un fiore all’occhiello del nostro Paese, una filiera che tanto ha dato al territorio e molto ancora può dare.
Siamo chiamati ad agire per sostenere l’utilizzo di un carburante la cui naturale evoluzione, il biometano, è in grado di rispondere concretamente alle esigenze di decarbonizzazione e salvaguardia dell’ecosistema e delle future generazioni.
Lo scenario attuale ci impone azioni per non tradire le aspettative dei tanti che hanno riposto fiducia nel gas naturale, a maggior ragione dopo che le più recenti tecnologie lo hanno reso ancora più fruibile. È solo così che arriveremo a un domani in cui, avendo oggi fatto tesoro di quanto sta accadendo e avendo imparato a valorizzare le risorse della nostra terra, saremo tutti più forti di fronte a nuove sfide.
Federmetano ha voluto riunire esponenti della politica e della ricerca, al fine di condividere riflessioni, intenzioni e azioni decisive per l’evoluzione del gas naturale per autotrazione.Modererà Corrado Chiominto, capo redattore della redazione economico-finanziaria dell’Ansa.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Caro prezzi: cause, conseguenze, soluzioni nel breve periodo
– Sen. Paolo Arrigoni, 13a Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali
– Sen. Daniele Manca, 5ª Commissione Bilancio
Ore 10:45 Biometano: scenario attuale e prospettive future per una decarbonizzazione realmente sostenibile e per l’indipendenza energetica del Paese
– Dott. Valerio Paolini, Ricercatore, CNR-IIA Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto sull’Inquinamento AtmosfericoOre 11:15 Self-service metano: un successo recente dai risultati promettenti
– Ing. Dante Natali, presidente Federmetano
– Sen. Salvatore Margiotta, 8ª Commissione – Lavori pubblici, comunicazioni*Ore 12:00 Semplificazione procedure revisione serbatoi: un ulteriore strumento per agevolare una scelta sostenibile da parte dei consumatori
– On. Sara Moretto, Segretario della X Commissione – Attività produttive, commercio e turismo
– On. Davide Gariglio, IX Commissione – Trasporti, poste e telecomunicazioni
– Ing. Pasquale D’Anzi, Dirigente della DG per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili**In attesa di conferma
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-levoluzione-del-gas-naturale-per-autotrazione-220535356187
Il webinar sarà in diretta su:
portale Federmetano https://www.federmetano.it/
LinkedIn https://it.linkedin.com/company/federmetano
Facebook https://www.facebook.com/federmetano/
YouTube https://www.youtube.com/watch?v=CfLiHFa84ks&ab_channel=Federmetano
Ultima modifica: 13 Dicembre 2021