Lunaz Design, società britannica specializzata in restomod elettrici di grandi classici dell’automobilismo, ha annunciato l’inizio ufficiale della produzione di 30 Rolls-Royce storiche completamente elettrificate. I modelli comprenderanno Phantom classiche e Silver Clouds in vari stili di carrozzeria, dalle quattro porte alle limousine. Il primo modello già pronto è una Rolls-Royce Phantom V del 1961, forse la più iconica nel catalogo dello Spirit of Ecstasy.
Leggi anche: L’esclusiva Rolls-Royce Phantom V di John Lennon in mostra
Per realizzarla Lunaz Design ha scansionato con tecnologia 3D il corpo della vettura originale, smontandola pezzo per pezzo fino ad ottenere il corpo nudo. La Rolls-Royce Phantom V del 1961 è stata dunque ricostruita completamente, inserendovi il nuovo powertrain elettrico e tutti gli hardware e i software di ultima generazione necessari al suo corretto funzionamento.
Il propulsore elettrico della Rolls-Royce Phantom V è alimentato da un enorme pacco batterie da 120 kWh, che promette (secondo Lunaz) oltre 300 miglia di autonomia (circa 483 chilometri) con una carica. Freni, sospensioni e trazione sono stati ovviamente tutti aggiornati in modo tale da ottenere una guida confortevole e precisa, come si richiede a un veicolo di tale portata.
Non mancano ovviamente tutte le più lussuose caratteristiche tecniche ed estetiche, come colori realizzati ad hoc, finiture in legno, intarsi in oro e così via. Fra gli optional più moderni, segnaliamo ad esempio il nuovo sistema di infotainment e navigazione, un impianto audio dual-zone e climatizzatore. Nell’abitacolo sono presenti anche due display, nella zona posteriore, dedicati all’intrattenimento dei passeggeri, i quali hanno a disposizione anche un’area bar. La Rolls-Royce Phantom V del 1961 elettrica è in grado di ospitare fino a otto persone sui sedili posteriori.
Il modello speciale di Lunaz ha un prezzo di partenza di 500mila sterline (circa 554mila euro, tasse escluse).
La Rolls-Royce Silver Cloud elettrica sarà la prossima creatura di Lunaz e avrà un prezzo base di 350mila sterline (387mila euro) e una batteria più piccola, da 80 kWh.
Ultima modifica: 25 Agosto 2020