Jaguar Land Rover: ecco come recuperare energia elettrica dai gas di scarico

Mentre si aspetta di veder scomparire completamente i motori a combustione, come si può renderli più efficienti? Una risposta arriva dal Regno Unito, dove Jaguar Land Rover sta lavorando a un progetto chiamato VIPER2, per sviluppare un sistema che trasformi il calore sprigionato dai gas di scarico dei motori in energia elettrica.

IN COSA CONSISTE VIPER2

Il progetto VIPER2 (Vehicle Integrated Powertrain Energy Recovery), finanziato dal governo britannico con uno stanziamento di 2 milioni di sterline (circa 2,2 milioni di euro), è guidato da JLR e vede anche la partecipazione di Ford, European Thermodynamics e l’Università di Nottingham.

L’obiettivo è quello di recuperare fino a un picco di 300 watt di energia elettrica dal calore di un motore a benzina, da riutilizzare, per esempio, per alimentare un motore elettrico ausiliario. L’elemento chiave di VIPER2 è un generatore termoelettrico (denominato TEG) installato nel sistema di scarico, subito dopo il convertitore catalitico. Il TEG si occupa di incanalare i gas di scarico, che sono molto caldi, attraverso un sistema di moduli termoelettrici che convertono il calore in corrente elettrica.

IN FASE DI TEST

Al momento il progetto è in fase di sperimentazione. Il TEG, il cui primo esemplare è stato già installato su un veicolo per i test, ha una struttura modulare che gli permette di adattarsi sia ai motori con la classica configurazione di cilindri in linea o a V. Si prevede che i primi prototipi completi saranno pronti per la produzione entro il 2025.

Ultima modifica: 19 Dicembre 2017