Jaguar Land Rover e BMW insieme per sviluppare veicoli elettrificati

1850 0
1850 0

BMW e Jaguar Land Rover hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo congiunto di tecnologie dedicate alla propulsione elettrica e ibrida.

Leggi anche: Il volante termico Jaguar Land Rover che attira l’attenzione

Il campo nel quale andranno a lavorare sarà quello delle cosiddette Electric Drive Unit (EDU): in termini semplici, i motori elettrici. L’obiettivo di questa partnership è di ridurre in modo significativo i costi di sviluppo in un campo produttivo, quello della mobilità elettrica, che è sì in continua crescita ma risulta ancora molto costoso.

Non ci sono ancora tempistiche sull’inizio effettivo di questa collaborazione fra Jaguar Land Rover e BMW, si presume si possa cominciare fra tre o quattro anni.

Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione BMW per la ricerca e lo sviluppo, ha così commentato l’annuncio della partnership: “L’industria automobilistica sta subendo una forte trasformazione. Consideriamo tale collaborazione una chiave per il successo, anche nel campo dell’elettrificazione. Con Jaguar Land Rover abbiamo trovato un partner i cui requisiti per lo sviluppo delle future unità di propulsione elettrica corrispondono in modo significativo ai nostri”.

Anche da parte Jaguar Land Rover, naturalmente, è arrivato il commento, attraverso le parole di Nick Rogers, direttore tecnico dell’azienda inglese: “Abbiamo dimostrato che siamo in grado di costruire buone auto elettriche, ma ora abbiamo bisogno di aggiornare la tecnologia per supportare la prossima generazione di prodotti Jaguar e Land Rover. Dai colloqui con il gruppo BMW è emerso chiaramente che i requisiti di entrambe le società per le future EDU mostrano una sensibile sovrapposizione, rendendo necessaria e utile una collaborazione reciprocamente vantaggiosa”.

Ultima modifica: 5 Giugno 2019