Hyundai Ioniq EV è l’auto più efficiente d’Europa

2177 0
2177 0

Hyundai Ioniq EV è l’auto più efficiente in termini di costi di gestione fra tutti i modelli attualmente disponibili in Europa. La prima elettrica della Casa coreana ha un’ autonomia di 280 km (ciclo NEDC). Una ricerca di Sust-It, portale indipendente che analizza l’efficienza energetica dei prodotti sul mercato in base a costi ed emissioni, l’ha collocata in vetta alla lista dei 66.650 modelli presi in esame.

L’efficienza energetica di Ioniq EV è di 47,38 grammi di CO2 per kg. Un dato che la rende la migliore auto per costi di gestione con appena 0,02 euro al chilometro. Il totale in un anno è di 385,49 euro. Lo studio ha analizzato il costo di gestione delle auto in base alla quantità di energia utilizzata e di CO2 prodotta ipotizzando una percorrenza annuale di 12.000 miglia, oltre 19.000 chilometri.

Per i veicoli elettrici come Ioniq, Sust-It ha preso in considerazione le emissioni di anidride carbonica prodotte per generare l’energia elettrica utilizzata durante un ciclo completo di ricarica. Ioniq permette al cliente di scegliere fra tre alimentazioni: Electric, Hybrid e Plug-in Hybrid.

La ragione di un’efficienza particolarmente alta si ritrova soprattutto nella progettazione di powertrain e carrozzeria. Ioniq può infatti vantare un Cx di 0,24. Un coefficiente aerodinamico tanto elevato si deve alle linee in stile coupé che riescono a ridurre al minimo la resistenza dell’aria, e di conseguenza le emissioni.

Ultima modifica: 7 Maggio 2018