Fiat Panda Natural Power, metano da record: 300.000 esemplari | GALLERY

4279 0
4279 0

Fiat Panda Natural Power, 300.000 “pandine” a metano prodotte. Un grande traguardo per la citycar spinta dal bicilindrico TwinAir da 80 cavalli.

La Panda, nel 2016 leader in Europa nel segmento A con una quota vicina al 15%, è stata prodotta nello stabilimento campano G. Vico di Pomigliano d’Arco nella versione Natural Power numero 300 mila.

E’ stata festeggiata dai dipendenti e sarà utilizzata per vari eventi, a partire dal prossimo Salone di Ginevra.
Nessun’altra vettura a metano in Europa può vantare i numeri di Panda. Infatti, è stata la prima city-car con alimentazione CNG prodotta su larga scala. Nel progressivo dal 2007 a oggi è la vettura a metano più venduta in Europa. In questo stesso periodo, alle spalle di Panda un’altra Fiat: la Punto.

La Fiat Panda Natural Power del record è una Lounge bianca che sarà esposta con una livrea creata specificatamente per il salone. È dotata del propulsore TwinAir Turbo Natural Power, il bicilindrico a doppia alimentazione benzina-metano che sviluppa 80 cv (59 kW) e consuma (ogni cento chilometri nel ciclo combinato) 4,5 litri di benzina o 3,1 chilogrammi di metano. Con emissioni di CO2 estremamente ridotte. 106 grammi al chilometro viaggiando a benzina e solo 85 grammi quando si utilizza il metano. In pratica, rispetto alle alimentazioni a benzina, il metano riduce del 23 per cento le emissioni di CO2 e del 52 per cento quelle di ossidi d’azoto.

La gamma a metano

Da vent’anni FCA è leader in Europa nel campo dei veicoli a doppia alimentazione benzina-metano. Con oltre 700 mila veicoli venduti e una gamma di sei modelli del marchio Fiat (Panda, Punto, Qubo, Doblò, 500L e 500L Living). Uno Lancia (Ypsilon) e quattro Fiat Professional: Fiorino, Doblò Cargo, Ducato e Ducato Panorama.

Ultima modifica: 6 Marzo 2017

In questo articolo