Fiat 500 e Panda, addio diesel: dal 2020 saranno ibride

7325 0
7325 0

Fiat 500 e Panda, addio diesel: dal 2020 saranno ibride. La fase di addio ai piccoli propulsori a gasolio inizierà presto anche per il Gruppo FCA. Fiat, che col suo 1.3 multijet ha motorizzato moltissime automobili, anche Opel o Suzuki, ad esempio.

Ma il tempo dell’efficiente quattro cilindri pare sia contato. Entro fine decennio le due auto più importanti e simboliche del Marchio, cambieranno powetrain. Fiat Panda e Fiat 500, storiche best seller, abbandoneranno il diesel per passare a una propulsione ibrida.

I piccoli motori a gasolio sono troppo onerosi da aggiornare per rispettare le future normative anti-inquinamento. Marchionne aveva già espresso questo indirizzo. Del resto molte Case, Volkswagen, Toyota, Peugeot e similari hanno intrapreso questa strada. O piccoli benzina, o motorizzazioni ibride (la Yaris). Di diesel sotto gli 1.4 litri di cilindrata si è praticamente persa ogni traccia. E in futuro non ne saranno più prodotti.

Il progetto ibrido di FCA

Sergio Marchionne è stato chiaro riguardo l’input del prossimo decennio. Non sarà più a capo di Fiat Chrysler Automobiles, ma la strada è tracciata. “Sarà adottato un powertrain ibrido plug-in per i modelli di prestigio e mild hybrid con sistemi a 48 Volt per le auto piccole“. Ovvero Fiat Panda e 500, attese a un futuro più green.

Ultima modifica: 24 Aprile 2017