Electric Days a Roma dal 21 al 23 aprile

451 0
451 0

Si va completando l’agenda degli Electric Days, l’appuntamento phygital promosso da Motor1.com e InsideEVs.it sull’elettrificazione della mobilità, in programma il 21 e il 22 aprile al MAXXI di Roma e il 23 aprile con uno spazio virtuale interamente dedicato all’approfondimento di prodotto. 

Focus principale di questa edizione sarà la transizione ecologica ed energetica in Italia, oggi più che mai tornata al centro del dibattito pubblico. Diversi i temi chiave che saranno approfonditi, in stretta correlazione con l’attualità: quanto inciderà il rischio di una crisi energetica sulle politiche per la decarbonizzazione? Quali le possibili ripercussioni sociali della transizione e le opportunità da cogliere per il nostro Paese? Che futuro avrà la filiera italiana dell’auto?

La manifestazione ospiterà vertici dell’industria, rappresentanti del mondo della politica e della ricerca e ospiti d’eccezione. Tra le conferme, anche quella del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.

Il 21 aprile sarà la giornata del COME: la transizione ecologica oggi spaventa perché è un processo non semplice, ma i timori si superano attraverso la conoscenza, spiegando la complessità. Un passaggio indispensabile per assumere scelte politiche, economiche e individuali consapevoli oltre che sostenibili. Diversi i talk previsti in questa prima giornata, solo per citare i titoli principali: “L’auto elettrica fa bene o male all’Italia?”, “Quante colonnine servono agli italiani?”, “La transizione della Motor Valley”, “Come saranno le batterie del futuro?”. 

Oltre alle aziende, protagonisti dei talk saranno anche rappresentanti istituzionali e della filiera della mobilità (in testa MOTUS-E, ANFIA, UNRAE e la sigla sindacale FIOM), sollecitati sulle diverse sfide lanciate dal processo di elettrificazione.

Il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, sarà dedicato ai PERCHÉ della transizione, con un faro sulle finalità che hanno innescato questo processo e sulle implicazioni che avrà nella vita di tutti i giorni. 

Dopo un’introduzione fatta di numeri, che fornirà la base per tutti i dibattiti della giornata, sarà la volta del panel politico organizzato in collaborazione con Quotidiano Energia, che per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina vedrà confrontarsi pubblicamente gli esponenti parlamentari dei principali partiti, esperti di energia, per capire davvero “A che punto è la politica energetica in Italia”.

Spazio poi a Fabio Orecchini – Obiettivo Zero Emissioni per la presentazione della ricerca “Le variabili emissive dell’auto elettrica: ricarica, utilizzo e stili di guida”, svolta dal Center for Automotive Research and Evolution dell’Università Guglielmo Marconi per la Fondazione Caracciolo (Centro Studi dell’ACI). Si tratta del primo studio a livello internazionale che analizza l’impatto ambientale sull’intero ciclo di vita dell’auto elettrica in base a diversi profili di utilizzo, nonché dei sistemi energetici che ne alimentano la produzione e la marcia su strada.

Approfondimenti tematici

E ancora, approfondimenti tematici su tutte le implicazioni della transizione – dall’economia alla salute –  con un focus specifico sul rapporto tra i giovani e la sostenibilità, in collaborazione con Skuola.net, arricchito dalla presenza tra gli altri della portavoce italiana del movimento Fridays For Future, Martina Comparelli. 

Il 23 aprile sarà un’occasione utile anche per i consumatori finali per ottenere, in diretta sui social, risposte concrete alle domande “quale tecnologia fa per me? Qual è l’auto giusta per le mie esigenze di mobilità? Quali sono le caratteristiche da valutare? Qual è il modo migliore per guidarla?”. Uno spazio virtuale interamente dedicato all’approfondimento di prodotto. I tester di Motor1.com e InsideEVs, insieme a influencer tech, lifestyle e creator racconteranno sui social le più interessanti novità di mercato con un linguaggio semplice e una modalità interattiva che vedrà gli utenti protagonisti.

Talk, dirette streaming, approfondimenti e live social interattivi si svilupperanno all’interno della sala Auditorium del Museo MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) di Roma e saranno trasmessi in diretta sui canali YouTube, Linkedin, Facebook, Twitter, Twitch, Instagram e TikTok di Motor1.com e InsideEVs. L’evento è promosso in collaborazione con ANSA, Vanity Fair, Wired e con la partecipazione di MOTUS-E.

Per visualizzare il programma degli Electric Days 2022 visita il sito

Ultima modifica: 6 aprile 2022