Daimler presenta Fuso eCanter, il primo camion elettrico di serie

3274 0
3274 0

L’azienda Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), che fa parte di Daimler, ha presentato a New York il primo camion leggero elettrico di serie, battezzato Fuso eCanter.

Leggi anche: Daimler produrrà 1500 furgoni Mercedes-Benz completamente elettrici per Hermes

LE PRIME CONSEGNE A UPS E ONG NEWYORKESI
L’eCanter sarà distribuito sui mercati di Stati Uniti, Europa e Giappone già da quest’anno, con una previsione di raggiungere 500 consegne entro i prossimi due anni. Intanto i primi eCanter elettrici sono già in circolazione a New York, in mano al primo partner commerciale di Fuso, ossia UPS, impegnato a rinnovare la propria flotta di veicoli in senso ecosostenibile. Altri esemplari sono stati donati ad alcune ONG con sede nella Grande Mela (Wildlife Conservation Society, New York Botanical Garden, Habitat for Humanity New York City, e Big Reuse Brooklyn): un’iniziativa utile alla società e al ritorno di immagine.

Leggi anche: Cummins presenta il suo camion elettrico (e batte Tesla sul tempo)

COM’È FATTO L’ECANTER
Il Fuso eCanter ha un’autonomia promessa di 100 chilometri, più che sufficiente per l’attività di consegne su breve distanza. Il powertrain elettrico consiste in pacchi di batterie al litio da 420 Volt e 13,8 kWh ognuna. Non ci sono ulteriori specifiche tecniche, se non un interessante paragone con i classici camion diesel. Rispetto a questi, infatti, si stima che il Fuso eCanter permetta di far risparmiare oltre mille euro di costi operativi ogni 100mila chilometri.

Ultima modifica: 19 Settembre 2017

In questo articolo