Cummins presenta il suo camion elettrico (e batte Tesla sul tempo)

Mentre Tesla annuncia il debutto del suo primo camion elettrico (a settembre) ecco che un’altra società statunitense, Cummins, spiazza il mondo dei trasporti con la presentazione del suo primo prototipo di motrice alimentata a batterie. Il mezzo si chiama Urban Hauler Tractor, detto anche AEOS.

QUALCHE DETTAGLIO
Si tratta ancora di un concept, per il quale ci sono al momento pochi dettagli. Sappiamo che ha una batteria con una capacità di 140 kWh, non proprio performante. Facendo due conti sarebbe in grado di fornire un’autonomia di circa 160 chilometri, quindi decisamente bassa per il tipo di veicolo. Ma da Cummins si parla della possibilità di aumentare il range con ulteriori generatori di elettricità a motore termico.

ESTETICA ACCATTIVANTE
Alla vista l’Urban Hauler Tractor appare molto interessante e sembra seguire le linee di stile futuristico che accompagnano un po’ tutti i progetti del genere (vedi per esempio il Nikola One). L’estetica è però dettata anche da motivi aerodinamici, per migliorare la resistenza e dunque il consumo di energia.

Ultima modifica: 30 Agosto 2017