Collaudi GPL e Metano verso la semplificazione

Dopo molti anni di battaglie e tentativi non andati a buon fine, finalmente nella legge «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.»  (GU n.228 del 14-9-2020 – Suppl. Ordinario n. 33) all’art. 49 viene data facoltà al Ministro delle infrastrutture e trasporti di poter modificare l’art. 78 del Codice della Strada:

g) all’articolo 78, comma 1, dopo il primo periodo sono inseriti i seguenti: «Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono individuate le tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali, anche con riferimento ai veicoli con adattamenti per le persone con disabilita’, per le quali la visita e prova di cui al primo periodo non sono richieste. Con il medesimo decreto sono stabilite, altresi’, le modalita’ e le procedure per gli accertamenti e l’aggiornamento della carta di circolazione»;

Questo permetterà, senza dover attendere una difficilissima se non impossibile modifica al Codice della Strada, di poter intervenire sull’art. 78 con Decreto Ministeriale.

Leggi anche: nuova Skoda Octavia a metano

E ridefinire le modalità per l’aggiornamento della Carta di circolazione. Sia nel caso di installazione di impianto GPL o Metano sia di sostituzione decennale del serbatoio.

Alessandro Tramontano presidente del Consorzio Ecogas

Le parole di Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas

In altre parole significa che si potrà anche procedere alla installazione di un impianto a gas o alla sostituzione del serbatoio GPL senza dover effettuare la visita e prova alla presenza di un funzionario della Motorizzazione.”

In particolare – prosegue Tramontano – il Consorzio Ecogas ringrazia il Sottosegretario Salvatore Margiotta per la sua disponibilità ad incontrare i rappresentanti del Consorzio. E per aver mantenuto la promessa di inserimento dell’emendamento, sopra esposto, nel testo della legge di semplificazione.
Sappiamo che il lavoro non è terminato. Ma siamo sicuri che la collaborazione iniziata con il sottosegretario e con la Direzione Generale della Motorizzazione porterà alla definizione di una norma. Che segnerà una tappa fondamentale per il settore delle trasformazioni a GPL e Metano dei veicoli.”

Collaudi GPL e Metano

Leggi anche: nuova Audi A3 a metano.

Ultima modifica: 16 Settembre 2020