Canoo: ecco i veicoli elettrici per gli equipaggi della NASA

904 0
904 0

La startup statunitense Canoo, specializzata in veicoli elettrici, ha vinto la scorsa primavera un contratto di fornitura con la NASA. Il suo compito è fornire all’agenzia spaziale americana una flotta di mezzi a zero emissioni per il trasporto degli equipaggi impegnati nel Project Artemis, programma che ha come obiettivo il ritorno degli astronauti sulla Luna entro il 2025. Canoo è pronta e sui suoi profili social ufficiali ha pubblicato le immagini dei primi tre veicoli, chiamati Crew Transportation Vehicles.

La richiesta della NASA è stata molto specifica: una tipologia di veicolo a emissioni zero in grado di trasportare quattro astronauti, tre membri aggiuntivi dell’equipaggio e un autista. I mezzi devono avere anche spazio sufficiente a trasportare cinque borsoni con attrezzature e quattro unità di raffreddamento.

Canoo - Ecco i veicoli elettrici per gli equipaggi della NASA 2
Canoo – Ecco i veicoli elettrici per gli equipaggi della NASA (Foto: Canoo)

I Crew Transportation Vehicles sono in sostanza delle versioni modificate ad hoc del Canoo Lifestyle Vehicle, van elettrico destinato ad essere il primo modello di produzione della startup statunitense, progettato per sia per usi civili che commerciali. I primi modelli dovrebbero essere consegnati ai clienti che li hanno prenotati entro la fine del 2022 o al massimo all’inizio del 2023. Per quanto riguarda la fornitura alla NASA, in base al contratto con l’agenzia spaziale, Canoo ha tempo fino a giugno 2023 per preparare e consegnare la flotta speciale.

Ultima modifica: 30 Giugno 2022

In questo articolo