Il camion a idrogeno Toyota “brucia” i classici a diesel (Video)

3489 0
3489 0

I vantaggi delle tecnologia fuell cell a idrogeno non si misura solo in termini di emissioni zero. Lo dimostra chiaramente questo video di Toyota, nel quale uno dei suoi nuovissimi camion Project Portal, dotati appunto di tale sistema di propulsione (di cui abbiamo parlato in questo articolo), si confronta con successo in una gara di accelerazione da fermo contro un equivalente a diesel.

GARA DI ACCELERAZIONE
I 670 cavalli di potenza generati dai due motori elettrici Mirai, a loro volta alimentati da un pacco di batterie fuell cell, forniscono abbastanza forza al camion green per tenere testa al suo gemello alimentato a combustibile fossile. Entrambi i mezzi hanno un peso di 35mila libbre, circa 16 tonnellate, e devono percorrere lo stesso identico tratto di strada. Nel filmato è evidente lo slancio molto più agile del Project Portal, che conclude il tragitto con circa 6 secondi di anticipo rispetto all’altro camion.

QUESTIONE DI COPPIA
La vittoria del Project Portal è presto spiegata. È noto come i veicoli elettrici forniscano enormi quantità di coppia non appena iniziano a girare, mentre i propulsori a benzina o diesel necessitano di almeno un migliaio di giri al minuto per produrre un’energia significativa. Tale differenza è molto più pronunciata fra motori elettrici e diesel utilizzati da camion commerciali di grandi dimensioni. Una differenza più che evidente proprio in questo video.

Ultima modifica: 24 Aprile 2017

In questo articolo