Birò, veicolo elettrico a 4 ruote per il trasporto coperto di due persone | VIDEO

18737 0
18737 0

Birò è un personal commuter, un veicolo elettrico a 4 ruote per il trasporto coperto di due persone.

Birò, veicolo elettrico a 4 ruote per il trasporto coperto di due persone - 7

Legalmente è equiparato a uno scooter di cilindrata 50cc con una una velocità massima di 45km/h e 125 cc con velocità massima di 60km/h (a seconda delle versioni). Può essere guidato da persone con età superiore ai 14 anni e che abbiano il patentino.

Essendo un veicolo elettrico, per i primi 5 anni dall’acquisto non vengono applicate tasse automobilistiche e successivamente viene considerata un’aliquota minima. In Regione Lombardia, l’esenzione fiscale è a vita.

E’ realizzato dall”azienda Estrima nata a Pordenone nel 2008 che ad oggi ha messo su strada più di 3.500 Birò.  Il fondatore è Matteo Maestri, friulano, la cui azienda di famiglia  è conosciuta per la produzione di cabine per macchine per movimento a terra. Grazie a questa esperienza, Matteo ha fondato Estrima, nome che deriva dall’anagramma del suo cognome Maestri.

Matteo Maestri

Le dimensioni sono compatte. Lunghezza di 175-183 cm, larghezza di 103 cm, altezza di 156 cm, peso di 350-390 kg. La batteria può essere Maxi, dal peso di 45 kg con autonomia di 100 km, o Re-Move da 23 kg per 55 km di autonomia.

Le motorizzazioni. La STD arriva a 45 km/h (equiparata a scooter 50 cc), la Bolt arriva a 60 km/h (125cc).

Le versioni

  • Birò Summer – Versione estiva di Birò, senza porte per vivere la città senza barriere.
  • Birò Big – Sedili arretrati per un maggiore comfort, bagagliaio posteriore completamente apribile per trasportare ciò che vuoi in totale comodità e sicurezza.
  • Birò Winter – Grazie alle porte rimovibili in 10 secondi, al vetro antiappannamento ed ombrello in dotazione è ideale per tutte le stagioni.
  • Birò Box – 300L di carico posteriore, perfettamente organizzato con un sistema modulare. Dedicato ad utility business e last mile delivery.

La batterie Re-Move

Nel 2013, Estrima ha introdotto Re-Move, il sistema che consente di rimuovere la batteria, rivoluzionando quindi il mondo del trasporto elettrico su 4-ruote.

Grazie a questo innovativo sistema, la batteria può essere facilmente rimossa e trasportata con un comodo trolley così da poterla ricaricare ovunque comodamente.

Re-Move è particolarmente vantaggioso per coloro che abitano in città e non possiedono un garage, perché è possibile portare la batteria per la ricarica a casa.

Re-Move, inoltre, utilizza la tradizionale batteria al litio tipica di Birò, con il solo restyling del vano porta batteria, pensato per la facile rimozione.

La batteria Re-Move consente al Birò un’autonomia fino a 55 km e si ricarica completamente in 4 ore, utilizzando una normale presa domestica e assorbendo solo 1,5 kw.

La batteria fissa, invece, consente al Biro’ una autonomia fino a 100 km.

Birò, le foto ufficiali

Ultima modifica: 31 Marzo 2021

In questo articolo