Auto a idrogeno per Kia, di serie a partire dal 2020

3734 0
3734 0

Auto a idrogeno per Kia, la strada è tracciata. Arriveranno nel 2020 i primi modelli, di serie non prototipi, per il marchio sudcoreano. Due anni più tardi rispetto alla consorella Hyundai, che ha la primogenitura nello sviluppo di questi modelli green. Come confermato dalla Fe Concept al Salone di Ginevra. Un assaggio di un futuro prossimo e fattibile, dati gli 800 km di autonomia a idrogeno annunciati.

Auto a idrogeno per Kia e Hyundai 4
La Hyundai Fe Concept, auto a idrogeno con 800 km di autonomia

Auto a idrogeno per Kia, il programma con Hyundai

Si tratta di un progetto molto importante, che non ha nulla da invidiare ai colossi europei, come Mercedes e Volkswagen. In tre anni Hyundai e Kia hanno intenzione di mettere sul mercato ben 28 modelli di auto elettriche, ibride e a idrogeno. Una gamma molto completa e globale, adatta alle esigenze di tutti gli automobilisti. Lo ha confermato al Salone di Seoul Lee Ki-sang, il responsabile dell’Eco Technology Center di Hyundai-Kia.

Kia arriverà con l’auto a idrogeno più tardi rispetto a Hyundai non solo per rispettare la “primogenitura“. Si tratta di una scelta di mercato. Nel 2020 i coreani stimano che i costi per produrre auto a fuel cell saranno calati del 30%. Le vetture quindi avranno prezzi più bassi e lo stivaggio del powetrain e dell’idrogeno saranno meno complicati di quello che sono adesso. Quasi certamente rimarranno una nicchia nelle vendite, ma la Kia a idrogeno potrebbero essere più numerose di quanto ci si aspetti. Affiancando un’offerta di auto ibride plug-in ed elettriche che sarà sempre più importante.

Ultima modifica: 4 Aprile 2017

In questo articolo