Audi RS Q E-Tron E2: restyiling per il fuoristrada Dakar elettrico

863 0
863 0

La casa dei Quattro Anelli ha rimesso mano al suo fuoristrada a zero emissioni progettato per la Dakar. La nuova Audi RS Q E-Tron E2 è ora più leggera, più aerodinamica e più facile da usare, secondo i tecnici tedeschi.

Audi RS Q E-Tron E2 1
Audi RS Q E-Tron E2 (Foto: Audi)

“Siamo riusciti a fare un buon debutto alla Dakar con l’Audi RS Q E-Tron, conquistando persino le nostre prime vittorie di tappa in una disciplina del motorsport per noi nuova”, dice Rolf Michl, amministratore delegato di Audi Sport. “L’intero team sta lavorando in modo eccellente”, continua Michl e “Come di consueto in una fase così precoce, i piloti, i copiloti e i tecnici hanno rapidamente concordato i prossimi obiettivi di sviluppo”.

La nuova vettura risulta più leggera rispetto alla precedente versione, nonostante le nuove regole per la sua classe di corse abbiano invece aumentato il peso minimo da 2 mila a 2.100 chili. Per togliere peso Audi ha eliminato e ridisegnato una grande parte della carrozzeria, oltre a ripensare a tutta la struttura. La nuova Audi RS Q E-Tron E2 misura ora 4,67 metri di lunghezza, 2,3 di altezza e 1,95 di larghezza.

I ritocchi coinvolgono anche l’aerodinamica, ora ancora più efficace (secondo Audi). Questa caratteristica non aiuta a velocizzare il veicolo, che deve comunque mantenere il limite imposto dai regolamenti (170 km/h), ma può essere molto utile in termini di autonomia, riducendo i consumi di energia durante la Dakar.

Così ha commentato il nuovo veicolo Uwe Breuling, Head of Vehicle Operations Audi Sport: “Abbiamo riunito tutte le lezioni importanti in pochissimo tempo. Il risultato delle nostre idee è l’evoluzione dell’E2. Il lavoro determinato ed efficiente in termini di costi del nostro team di sviluppo ci ha preparato in modo perfetto per la nostra seconda Dakar”.

Come il fuoristrada precedente, anche la nuova E2 è dotata di un range-extender composto da un motore a benzina quattro cilindri da 2,0 litri che carica una batteria da 50 kWh, a sua volta destinata ad alimentare il vero cuore del veicolo, ossia due motori elettrici che erogano complessivamente 400 cavalli di potenza (limitata dai regolamenti).

La nuova Audi RS Q E-Tron E2 debutterà in gara al Rally du Maroc, in calendario dall’1 al 6 ottobre. Il vero obiettivo però è la Dakar 2023.

Ultima modifica: 2 Settembre 2022

In questo articolo