Riflettori sulla Nuova Panda VIDEO: La ‘piccola’ Fiat

1073 0
1073 0

E’ una delle auto piu’ attese del prossimo Salone di Francoforte: nuovo design, Start&Stop; di serie, motori di qualita’ e nuove dotazioni di sicurezza

 ROMA, 30 AGOSTO 2011 – Giunta alla sua terza generazione, Panda compie un ulteriore salto qualitativo in tema di comfort, tecnologia e dotazioni di sicurezza, con contenuti innovativi che si aggiungono al nuovo design moderno ed armonioso.

La nuova Panda, che guidera’ il drappello delle novita’ che il Lingotto ha in serbo per il salone dell’auto di Francoforte e di cui sono statediffuse oggi le prime foto ufficiali, si presenta piu’ lunga e piu’ generosa nell’abitabilita’ interna e nel bagagliaio rispetto al modello precedente, pur continuando ad essere un’auto molto compatta.Proposta solo in versione a cinque porte e trazione anteriore – successivamente arrivera’ anche la 4×4 – Panda propone agli acquirenti un mix di caratteristiche dinamiche e di maneggevolezza che le permetteranno di affrontare senza stress il traffico della citta’ ma anche percorsi extra-urbani piu’  lunghi ed impegnativi.

Un risultato ottenuto da un collaudato ed affidabile schema delle sospensioni con quelle anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson e quelle posteriori a ruote interconnesse con assale torcente. Nuova Panda vanta inoltre motorizzazioni all’avanguardia per prestazioni e per livelli di consumi ed emissioni. Spiccano i nuovi bicilindrici della serie TwinAir di 900 cc, cioe’ il due cilindri Turbo da 85 Cv e l’aspirato da 65 Cv, dotati entrambi di sistema Start&Stop; di serie che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

La gamma dei propulsori benzina disponibili al lancio e’ completata dal rinnovato 1.2 Fire da 9 Cv. L’eccellenza motoristica della Nuova Panda e’ confermata tra i diesel con il 1.3 Multijet II da 75 Cv con Start&Stop; di serie. E’ dotato di iniettori piu’ veloci capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate (fino a 8 iniezioni per ciclo) grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato.

La gamma della Panda sara’ completata in secondo tempo con i motori bifuel 0.9 TwinAirTurbo Natural Power da 80 Cv (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 Cv (benzina/GPL) che confermano la costante attenzione di Fiat Automobiles alle tematiche ambientali attraverso soluzioni immediatamente accessibili. Di serie anche il Gear Shift Indicator (GSI), un vero e proprio “copilota” che suggerisce discreto al guidatore quando effettuare il cambio marcia per ridurre i consumi.
Successivamente al lancio Panda sara’ disponibile, in abbinamento al TwinAir, anche con la trasmissione automatica robotizzata Dualogic. Nel 2012 sara’ poi proposto un innovativo sistema di frenata che, a velocita’ inferiori ai 30
km/h, e’ in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e arrestare automaticamente l’auto.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017