Le piu’ vendute di tutti i tempi Quando il nome fa la storia

2665 0
2665 0

Ecco le prime dieci di tutti i tempi. Caccia alla Corolla, ma il gioco cambia se si considera il nome, oppure la ‘generazione’ del modello

Roma, 12 agosto 2011 – Bernard Shaw diceva che che <<spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere>>. Sara’, ma leggere i dati sulle auto piu’ vendute di sempre oltre che incuriosire, diverte.

Non e’ una classifica di merito quella che abbiamo cercato in rete e, probabilmente, non e’ neppure delle piu’ aggiornate. Un gioco? Forse. E allora giochiamo. Se ci aggrappiamo al nome, oltre che al lampione, guida la graduatoria la Toyota Corolla. Con oltre 36 milioni di auto vendute in 45 anni la berlina giapponese ha sbaragliato la concorrenza, in primis, della Ford F. Ve la ricordate? E’ l’auto della querelle che ha tenuto banco qualche mese fa, durante il lancio della Ferrari F 150.

La variante omonima del pick-up americano e’ stato il veicolo piu’ venduto negli Stati Uniti per 24 anni, 34 se si considera solo il comparto truck (o autocarri per dirla, male, all’italiana). Non l’ultima arrivata, insomma. Segue, medaglia di bronzo, la popolarissima Volkswagen Golf, staccata pero’ di quasi 9 milioni di unita’ vendute dalla testa. Giu’ dal podio la Volkswgen Beetle, anche se il Maggiolino merita un discorso a parte.

Sul web, infatti, sono tanti a sostenere che sia questa l’unica vettura ad aver mantenuto fede al modello iniziale. Linee ardite allora, vintage oggi. Ma, piu’ o meno, sempre le stesse. Molti tengono fuori dalla contesa la Ford F (troppo diversa) e si lanciano in previsioni piu’ o meno azzardate per il futuro. Riuscira’ la Corolla a resistere alla rimonta delle tedesche?

Nel dubbio, attira l’attenzione un’altra classifica. E’ quella che considera solamente le vendite di un’unica generazione di modelli. Il podio accontenta i tifosi del Maggiolino: la Beetle guida con un ampio margine sul leggendario modello T di Ford che, in 21 anni (1908-27), ha consegnato oltre 15 milioni di auto. Fanno festa anche i fan del Made in Italy: al terzo posto si issa la Fiat 124. Un risultato per molti inaspettato, ma non per chi conosce la Lada. Propone un clone della 124, ma ha passaporto russo ed e’ prodotta tuttora con il nome di Vaz-2101.

Nessuna sorpresa, invece, per la quarta classificata: ecco brillare di luce propria la mitica Fiat Uno. Non avra’ fatto la storia in ogni angolo del globo, ma nel Bel Paese, e non solo, se le portiere potessero

Ultima modifica: 16 Novembre 2017