BMW M3 quarta generazione con il nuovo 8 cilindri

839 0
839 0

E’ giunta alla quarta generazione l’automobile sportiva ad alte prestazioni della BMW M GmbH. La M3 si rinnova completamente nel design e nella tecnica.

Grazie alla distribuzione intelligente dei pesi (light-weight design) e’ stata raggiunta una relazione perfetta tra potenza del motore e peso: 3,8 chilogrammi per cavallo. Per la prima volta nella storia BMW, la M3 monta un propulsore V8 da 4,0 litri di cilindrata e 309 kW/420 cavalli sviluppato completamente ex novo ed alleggerito di quindici chilogrammi rispetto al propulsore a sei cilindri del modello precedente. La coppia massima e’ di 400 Nm a 3.900 giri al minuto, il regime massimo del motore 8.400 giri al minuto. Farfalle singole, comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS, Brake Energy Regeneration.

Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, velocita’ massima 250 km/h (naturalmente limitata dall’elettronica), consumo medio nel ciclo di prova UE: 12,4 litri per 100 chilometri. Cambio manuale a sei rapporti con raffreddamento ad olio funzionante in dipendenza della temperatura, frizione a doppio disco a inerzia di massa ottimizzata.

La nuova BMW M3 e’ la prima automobile di serie del segmento di appartenenza con un tetto realizzato in materia plastica rinforzata in fibra di carbonio (CFRP).

Longheroni laterali M esaltano esteticamente la trazione posteriore, uno spoilerino riduce la portanza sull’asse posteriore. I tipici doppi terminali di scarico M, le ‘branchie’ nelle fiancate anteriori e la bombatura del cofano che sembra contenere a fatica il motore conferiscono alla M3 il suo inconfondibile stile da supersportiva.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017