Classe C Station Wagon, Mercedes si fa piu’ grande

1430 0
1430 0

La vettura offre numerosi dettagli pratici che agevolano le operazioni di carico e garantiscono il trasporto sicuro di oggetti e di bagagli. Tra questi, per esempio, il portellone posteriore che si apre e si chiude automaticamente premendo un semplice pulsante. Rispetto al modello precedente, la nuova station-wagon presenta consumi inferiori del 12 per cento. Con un consumo di 6,0 l (ciclo di marcia europeo), la nuova C 200 CDI ha un’autonomia di piu’ di 1000 chilometri con un pieno (66 l).

Come la berlina, anche la station-wagon ha ottenuto la certificazione ambientale che ne testimonia una progettazione e uno sviluppo ecocompatibile conforme alla norma internazionale ISO. Con innovazioni come il sistema PRE-SAFE® e l’Intelligent Light System, sul piano della sicurezza, la nuova station-wagon stabilisce nuovi parametri e si posiziona come la vettura piu’ sicura di questa categoria. Sette airbag, cinture con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta e poggiatesta attivi NECK-PRO figurano nella dotazione di serie.

Come la berlina, anche la station-wagon si presenta in tre versioni (CLASSIC, ELEGANCE e AVANTGARDE) che, in base alla configurazione ed all’allestimento, sono improntate piu’ al comfort o al dinamismo e vengono incontro alle diverse esigenze dei Clienti. La grande stella al centro della mascherina nella versione AVANTGARDE ne sottolinea l’impronta agile e sportiva. Questa caratteristica tipica dei modelli sportivi Mercedes, e’ stata adottata ora per la prima volta dalla Casa di Stoccarda anche sulle station-wagon. Nella ELEGANCE e’ la mascherina tridimensionale a lamelle lucide a sottolineare le doti tipiche del Marchio come comfort ed eleganza. La CLASSIC si presenta volutamente discreta e tradizionale.

Nel progettare la nuova station-wagon, i designer e gli ingegneri Mercedes hanno tenuto conto delle aspettative dei Clienti. Massima attenzione e’ stata riservata ad abitabilita’, versatilita’ e funzionalita’. Diversamente dal modello precedente, la coda della nuova station-wagon e’ piu’ verticale a vantaggio di un volume di carico decisamente superiore. A seconda della posizione degli schienali del sedile posteriore, ribaltabili in avanti e frazionabili con un rapporto 1/3 : 2/3, il volume puo’ variare da 485 a 1500 l (metodo di misurazione VDA). Nessun’altra station-wagon del segmento superiore e’ in grado di offrire una tale generosita’ di spazio. Rispetto al modello precedente, la capacita’ di carico e’ aumentata di 146 l.

La nuova Classe C e’ una station-wagon altamente funzionale sotto tutti i punti di vista. Offre spazio per trasportare 4 sacche da golf con trolley, 9 cartoni o 44 casse di 6 bottiglie da 1 litro ciascuna. Il parallelepipedo massimo e’ aumentato rispetto al modello precedente di 66 l, passando a 827 l e superando di 50 -100 l altre station-wagon del segmento superiore. La lunghezza interna massima utilizzabile, misurata dal portellone al vano piedi lato passeggero, e’ di 2,82 m: 17 cm in piu’ rispetto alla precedente station-wagon.

Comodita’ di carico: portellone posteriore EASY PACK e kit di fissaggio EASY PACK Grazie ad una serie di pratici dettagli, e’ stato possibile rendere piu’ agevoli, piu’ comode e piu’ sicure le operazioni di carico a bordo. Il vano bagagli e’ dotato di serie di due ganci per le borse e di quattro occhielli di fissaggio. La nuova Classe C adotta di serie vani laterali con rete di copertura, box-cassetta per la spesa ripiegabile e doppio avvolgibile con copertura bagagliaio e rete di sicurezza. Il nuovo portellone EASY-PACK si apre e si chiude premendo un semplice pulsante: una novita’ assoluta in questa categoria. Il kit di fissaggio EASY-PACK (a richiesta) consente di ancorare il carico separando il vano di carico lungo circa 1,80 m e largo fino a 1,20 m.

La nuova station-wagon Classe C e’ perfettamente equipaggiata anche per la marcia con traino ed offre con 1800 kg il massimo carico rimorchiabile della categoria. La regolazione del livello (a richiesta) mantiene costante il livello della carrozzeria in qualsiasi condizione di carico.

La profonda attenzione all’ambiente che ha ispirato la progettazione della Classe C Mercedes-Benz e’ confermata dalla certificazione ambientale rilasciata dall’Ente di ispezione tecnico. Mercedes-Benz e’ l’unica casa automobilistica al mondo che si possa fregiare della certificazione conforme alla norma ISO 14062 per lo sviluppo di prodotti ecocompatibili.

Grazie a motorizzazioni di nuova concezione o in parte evolute in grado di erogare una potenza e una coppia superiori, la station-wagon della Classe C consuma fino al 12 percento in meno rispetto al modello precedente. I perfezionamenti hanno interessato in particolare i quattro cilindri. Grazie alle modifiche apportate alla gestione del motore, ad un compressore piu’ dinamico e a pistoni qualitativamente migliori, sui modelli a benzina C 180 KOMPRESSOR e C 200 KOMPRESSOR, Mercedes-Benz ha ottenuto rispettivamente un aumento della potenza di 10 kW (13 CV) e di 15 kW (20 CV) a fronte di una riduzione del consumo del 10,3 percento, pari ora a 7,7 – 7,8 l sui 100 km.

Per quel che riguarda le motorizzazioni diesel a quattro cilindri, oltre al sistema di iniezione, al turbocompressore e all’intercooler, Mercedes-Benz ha perfezionato complessivamente piu’ di 90 componenti, ottenendo cosi’ propulsori dalla potenza e dalla coppia superiori e consumi ridotti di circa il 12 percento. La nuova C 220 CDI eroga ora 125 kW (170 CV) contro i 110 kW (150 CV) del modello precedente e sviluppa una coppia massima di 400 Nm a partire da 2000 giri/min (finora: 340 Nm). Il consumo nel ciclo di marcia europeo e’ di soli 6,1 l sui 100 km (finora: 6,9l/100 km).

Ultima modifica: 16 Novembre 2017