Cross Coupe’ quattro, Audi cerca il nuovo segmento

1281 0
1281 0

Al Salone di Shanghai la Audi ha presentato un prototipo che intende definire un nuovo segmento dei veicoli crossover. La Cross Coupe’ quattro ha, fuori, il design di una vettura sportiva compatta nel piu’ tipico stile Audi e, dentro, la spaziosita’ e la versatilita’ di un Suv a quattro posti. La casa ha montato soluzioni tecniche innovative per offrire efficienza, piacere di guida e comfort. L’impatto visivo esprime chiaramente le sue potenzialita’ di auto adatta a tutte le strade e in ogni situazione. La linea e’ tipica delle vetture Audi; il design di questo prototipo, di color argento ‘Liquid Silver’, ricorda i modelli sportivi prodotti dalla Casa di Ingolstadt.
Le proporzioni e i grandi cerchi da 20″ sono un chiaro esempio del potenziale offroad della Cross Coupe’ quattro. Una novita’ e’ il tetto in fibra che, quando aperto, offre il piacere della guida a cielo aperto. Il tetto si apre e si chiude elettricamente.

Il propulsore e’ un turbodiesel TDI a quattro cilindri in linea e disposto trasversalmente con commonrail e iniettori piezoelettrici. La sua potenza di 204 cavalli e 400 Nm di coppia. Il consumo medio di questo moderno TDI e’ di 5,9 litri di Diesel ogni 100 km. Il filtro antiparticolato e il sistema Bluetec riducono notevolmente le emissioni di particelle di fuliggine e ossido di azoto.
Naturalmente la trazione a quattro ruote motrici permanenti e’ installata su questa Audi con potenzialita’ off-road. Un sistema a frizione Haldex garantisce una trazione adatta ad ogni tipo di situazione.
Con il cambio sportivo S-tronic a doppia frizione la cambiata e’ solo una questione di pochi millisecondi. Questo modello monta un assale anteriore McPherson e assale posteriore a quattro bracci. L’impianto frenante prevede dischi in ceramica che promettono un’ottima decelerazione e prevengono fenomeni di fading.
Numerosi sono i sistemi elettronici a supporto del guidatore. Il sistema ‘Audi Drive Select’ permette di selezionare tre configurazioni personalizzate per gestire le diverse funzioni del motore, cambio, sterzo e ammortizzatori. Oltre alla modalita’ standard ‘Dynamic’ e quella ‘Sport’, la Audi Cross Coupe’ quattro possiede anche il programma di guida ‘Efficiency’. In questo caso, la mappatura del motore e i cambi di marcia sono modificati per sostenere uno stile di guida particolarmente parsimonioso in fatto di carburante. Inoltre, il sistema disattiva i componenti ad alto consumo energetico, come per esempio il compressore dell’aria condizionata.

Un ulteriore elemento innovativo e’ il quadro di comando MMI con controllo a touchpad. Per la prima volta, il monitor del sistema impiega una tecnologia ‘dualview’. Il sistema puo’ produrre immagini differenti per il guidatore e per il passeggero anteriore. Queste immagini sono visibili grazie a diversi gradi di angolazione. Cio’ permette al guidatore di leggere i dati del computer di bordo, mentre il passeggero puo’ guardare la TV e ascoltare la musica tramite le cuffie. L’impianto audio e’ dotato di tweeter in evidenza che offrono una nuova opportunita’ di infotainment per le vetture di questa classe.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017