E’ arrivata sul mercato la versione la Ypsylon Sport legata allo stile del Momo Design che in questi tempi raccoglie l’identita’ dei giovani. Disponibile a partire da 15.100 euro (prezzo chiavi in mano), la nuova Ypsilon offre un’articolata gamma di propulsori dalla tecnica avanzata e generosi nelle prestazioni come il brillante motore a benzina 1.4 16v da 95 CV o come i due turbodiesel Multijet 1.3 16v da 90 CV e da 105 CV (il piccolo diesel piu’ potente della sua categoria). I cambi disponili sono a meccanici a 5 o 6 marce (il 1.4 puo’ adottare anche un cambio sequenziale robotizzato DFN a 5 marce).

All’esterno, la nuova versione Sport MomoDesign si contraddistingue per alcuni interventi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi dei prodotti firmati dal Centro Stile MomoDesign.

Per esempio, oltre allo sportivo Nero Masaccio, la nuova Ypsilon puo’ “vestire” altri tre colori di carrozzeria: l’elegante Grigio Borromini e i nuovi Giallo Casorati e Bianco Raffaello.

Inoltre, la nuova versione propone l’esclusiva verniciatura in colore grigio Titanio opaco metallizzato per il portellone, il tetto e gli specchi retrovisori esterni. Un ulteriore tocco di grinta, poi, e’ offerto dalla rifinitura in metalluro brunito di alcuni elementi: calandra, maniglia del portellone, modanature laterali ed anteriori e, per le versioni diesel, la sigla “Multijet” sul portellone posteriore. Un tocco di eleganza e’ invece offerto dai cristalli posteriori oscurati e dalle cornici dei fendinebbia in tinta carrozzeria; mentre il richiamo al noto Marchio di design italiano e’ offerto dalla grafica “MomoDesign” tinta su tinta di colore nero sul montante centrale.

All’esterno spiccano infine gli esclusivi cerchi in lega da 16″ diamantati e bruniti, nonche’ la sportivissima “Y” in rosso della sigla “Ypsilon” per la versione top di gamma. Essenziale e dalle linee pulite, l’abitacolo e’ rivestito in colore scuro aggiungendo quella impronta grintosa che ci si aspetta da una Lancia di questo genere come dimostrano il volante e il pomello della leva del cambio in pelle nera. Inoltre, la Ypsilon Sport MomoDesign ripropone di serie i sedili in tessuto tecnologico Airtex nel nuovo colore nero e perfettamente abbinati alle tinte della carrozzeria.

Si tratta un tessuto innovativo che coniuga il classicismo tradizionale ed elegante di Lancia con la rivisitazione in chiave tecnologica, come dimostra la tipologia “tubolare spaziato” derivato dalla ricerca dei tessuti tecnici per abbigliamento. Per quel tocco in piu’ sono poi disponibili i sedili in Pelle ed Alcantara nella cui foratura spicca la scritta “MomoDesign” in argento.

Infine, la Ypsilon Sport MomoDesign e’ la prima vettura della gamma a fregiarsi del nuovo logo Lancia che rappresenta il “cambiamento nella continuita’”, un segno del passato riletto in chiave moderna che bene esprime un brand proiettato nelle sfide del futuro ma, al tempo stesso, orgoglioso della propria identita’ storica.

Piero Campani

Ultima modifica: 16 Novembre 2017