Fiat Freemont in parata per la festa del 2 giugno

1253 0
1253 0

Durante la sfilata delle Forze Armate i nuovi crossover del Lingotto guideranno i cortei delle delegazioni dei Capi di Stato che saranno presenti alla cerimonia

Roma, 30 maggio 2011 – Il 2 giugno per la parata delle Forze Armate con la quale si celebra la Festa della Repubblica, a Roma ‘sfileranno’ anche 70 Freemont. La Fiat partecipa alla manifestazione in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e i veicoli, il primo frutto della partnership con Chrysler, guideranno i cortei delle delegazioni dei Capi di Stato che saranno presenti alla sfilata.

I mezzi (neri, con i vetri oscurati e il logo Fiat per il 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia) sono stati simbolicamente consegnato al ministro degli Esteri, Franco Frattini, nel corso di una cerimonia alla Farnesina. Le Freemont saranno guidate da autisti della Guardia di Finanza.

Il nuovo veicolo, commercializzato in questi giorni in Italia, coniuga flessibilita’ e funzionalita’ con uno stile distintivo e le dimensioni (489 centimetri di lunghezza, 188 di larghezza e 169 di altezza) garantiscono un’ottima abitabilita’ interna (7 posti di serie). Il modello e’ disponibile con propulsori 2.0 Multijet II di ultima generazione, a geometria variabile, da 140 CV o 170 CV a trazione anteriore.

In seguito saranno proposte anche le versioni a trazione integrale con le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 276 CV. Ad eccezione del motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler, tutti i gruppi motopropulsori ed i cambi sono prodotti e sviluppati in Italia da Fiat Powertrain.

Fiat ha da tempo avviato una proficua collaborazione con il Ministero degli Esteri e partecipa attivamente da sempre ai grandi appuntamenti italiani ed internazionali. Nel 2009, ad esempio, aveva sponsorizzato il G8 dell’Aquila con la fornitura di 221 tra autovetture, veicoli elettrici, fuoristrada, veicoli commerciali e autobus. In particolare, per i rappresentanti del mondo diplomatico e istituzionale, era stata utilizzata la Lancia Delta nella versione Executive. Una vettura, quest’ultima, utilizzata anche nel dicembre 2008 a Parigi come l’Auto Ufficiale del nono summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017