All’attacco dei mercati mondiali Con la “sostanza” e coi prezzi

2307 0
2307 0

Dalla city car per i giovani alle grandi station wagon per le famiglie: la Fiat vuole tornare a giocare un ruolo a tutto campo nel panorama automobilistico mondiale. Dopo la mega presentazione della 500, oggi la Casa torinese ha lanciato a Torino la Nuova Croma per riprendersi, come ha detto il responsabile del brand Fiat, Lorenzo Sistino, ”un ruolo che era gia’ nostro”.

 

”E’ una nuova macchina, non e’ un restyling” ha detto l’amministratore delegato del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne. ”E’ una vettura – ha aggiunto – che e’ stata lanciata nel 2004 ma noi l’abbiamo trovata quando siamo arrivati.

 

Noi stilisticamente non l’avremmo fatta cosi’ a quei tempi. oggi l’abbiamo messa a posto mettendoci il meglio della tecnologia e dello stile Fiat”.  Per Sistino la Nuova Croma ”e’ un’auto di qualita’ e sostanza”. ”E’ un’auto – ha precisato il manager torinese – in grado di affrontare qualsiasi confronto. Per questo motivo offriremo la vettura con cinque anni di garanzia Fiat sia in Italia sia all’estero. Saremo competitivi anche dal punto di vista dei prezzi.

 

 In Italia il prezzo d’attacco sara’ di  23.500 euro per la versione Active 1.8 benzina. Gli allestimenti sono quattro, cosi’ come le motorizzazioni: un benzina 1.8 da 140 Cv e tre turbodiesel Multijet da 120, 150 e 200 Cv. Gia’ la prossima settimana la Nuova Croma sara’ disponibile presso la nostra rete italiana. Seguiranno gli altri paesi”.

L’obiettivo di vendite per la Nuova Croma e’ di 50-60 mila unita’ all’anno. ”Possiamo contare – ha spiegato Sistino – su una grande flessibilita’ industriale e questo da’ tranquillita’ ai nostri piani commerciali. Partiamo da una solida base in Italia, ma dovremo invece rilanciare e far conoscere la vettura all’estero, concentrando i
nostri sforzi in particolare in Francia, Germania, Austria e Olanda”.

 

Parlando dei programmi futuri, Sistino ha detto che ora ”abbiamo il compito di valorizzare fino in fondo il  grande lavoro fatto sul prodotto e sull’immagine Fiat in questi ultimi anni e la 500 sara’ il nostro passe-partout”.

 

”Il prossimo anno – ha commentato – sara’ un anno molto importante per lo sviluppo del brand Fiat. Vogliamo  collocarci al di sopra del 25% di quota in Italia e arrivare al 7% in Europa. Certamente la Nuova Croma fara’ la  sua parte. Con questa vettura vogliamo dimostrare che Fiat merita fiducia anche nei segmenti delle auto
medio-grandi”. 

 

Sui numeri attuali, Sistino ha concluso sottolineando che Fiat in Europa e’ passata dal settimo al sesto posto  nella classifica dei brand piu’ venduti. ”La Panda – ha spiegato – e’ un successo internazionale di lunga durata.  Dal 2003 a oggi ne abbiamo prodotte piu’ di un milione. La 500 ha raggiunto la soglia dei 100 mila ordini e nel  prossimo anno arrivera’ anche in Australia e Giappone.

 

La Grande Punto ha registrato le 700 mila unita’ dal  lancio, mentre a fine ottobre siamo arrivati al traguardo delle 70 mila Bravo raggiungendo l’obiettivo fissato per  il 2007. Il suv Sedici e’ invece e’ in testa in Italia alle classifiche dei fuoristrada medi”.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017