Pericolosi al volante Toscani indisciplinati Da tenere d’occhio medici e insegnanti

1044 0
1044 0

Dalle denunce presentate alle assicurazioni risultano queste le categorie professionali che hanno causato il maggior numero di sinistri. Fra le regioni piu’ ‘incidentate’ anche Sicilia e Puglia, i piu’ virtuosi sono i molisani

Milano, 4 gennaio 2010 – In attesa che le compagnie assicurative recepiscano i suggerimenti dell’Isvap per contenere i rincari dei premi, nei primi giorni del 2011 moltissimi automobilisti italiani dovranno fare i conti con il rinnovo della propria polizza Rc auto.
 

Oltre due milioni e mezzo di conducenti, stando ai dati resi noti oggi da Assicurazione.it, avendo causato un incidente nel corso dell’ultimo anno, saranno obbligati a cambiare classe di merito. Dalle denunce presentate alle assicurazioni risulta che le categorie professionali che hanno causato il maggior numero di incidenti sono stati i medici (6,70% in calo rispetto al 7,37% dello scorso anno) e gli insegnanti (6,66%). Gli automobilisti piu’ prudenti invece sono risultati i vigili urbani (il 4,65% ha causato un incidente) e i sacerdoti (4,98%).
 

A presentare alle proprie compagnie assicurative il numero piu’ alto di denunce di incidente con colpa, cosi’ come nel 2010, sono stati i toscani (7,06%) seguiti da siciliani (6,71%) e pugliesi (6,51%). Sopra alla media nazionale (5,89% degli automobilisti che cambiera’ classe di merito), anche il numero di denunce per incidente con colpa presentato in Umbria, Piemonte, Lazio e Liguria, tutti superiori al 6%.
 

Gli automobilisti toscani sono dunque i piu’ indisciplinati: Pistoia e’ la provincia piu’ incline alla guida pericolosa (l’8% dei guidatori dovra’ cambiare classe di merito), Grosseto invece e’ quella piu’ virtuosa (poco piu’ del 6% dovra’ aumentare classe). I piu’ bravi al volante sembrano essere i molisani (meno del 4% ha denunciato un incidente con colpa nel 2010), i lucani (4,76%) e gli emiliano-romagnoli (4,94%).

Ultima modifica: 16 Novembre 2017