L’Aston Martin punta la Maybach L’alleanza con Daimler si puo’ fare

918 0
918 0

La Casa britannica tratta per progettare e costruire il prossimo modello dell’auto di lusso cara a James Bond

Londra, 23 dicembre 2010 – Un’idea affascinante, romantica, che potrebbe salvare un’icona mondiale delle auto di lusso. Aston Martin, Casa britannica famosa per le sue auto sportive, ma soprattutto per essere la prediletta di James Bond, alias 007, sta trattando con la Daimler per  poter progettare e costruire il prossimo modello della Maybach.
 

Secondo una fonte del Financial Times, ”L’Aston Martin ha bisogno di motori e nessuno alla Daimler vuole veder morire la Maybach”. I numeri del 2009 non sono stati confortanti, si parla di 200 auto vendute, un terzo in meno rispetto al 2008. L’investimento messo in atto nel 2002 dall’allora capo della Mercedes-Benz, Jurgen Hubbert, potrebbe essere al capolinea. Anche come prezzi la Maybach, circa 300 mila euro a pezzo, non pare competitiva, soprattutto se rapportata alle sue dirette concorrenti, ovvero Rolls-Royce e Bentley.
 

Tuttavia Aston Martin non ha mai nascosto il desiderio di poter usufruire della tecnologia Daimler in materia di propulsori: questa potrebbe essere l’occasione giusta. Senza considerare che lo sviluppo di un nuovo modello di Maybach, se affidato all’Aston, potrebbe rivelarsi molto piu’ economico per il gruppo tedesco.
 

L’Aston poi, grazie all’accordo con la Daimler, si garantirebbe l’accesso alla tecnologia del 4×4, fondamentale per dar vita a un veicolo fuoristrada che ha nei piani da tempo.  Le voci continuano a circolare e, sebbene entrambe le Case si siano rifiutate di commentare la notizia, la conclusione dell’accordo sembra nell’aria.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017