Inchiesta Minicar La Procura acquisisce il rapporto sulla sicurezza Stop alle omologazioni?

1728 0
1728 0

Il presidente della consulta per la sicurezza stradale della Provincia di Roma ha ribadito agli inquirenti l’esigenza di verificare in Commissione Europea la possibilita’ di innalzare il limite di 350 kg

Roma, 21 dicembre 2010 – Il presidente della consulta per la sicurezza stradale della Provincia di Roma, Marcello Aranci e’ stato ascoltato dai sostituti procuratori Lina Cusano e Laura Condemi della Procura della Repubblica di Roma nell’ambito dell’inchiesta sulle Minicar avviata nei mesi scorsi.
 

Aranci ha fornito agli inquirenti il rapporto Minicar e sicurezza stradale a Roma sul mercato, l’utenza e l’incidentalita’ delle Minicar.
 

Durante l’incontro, si legge in una nota, e’ emersa la necessita’ di intervenire sulla Direttiva 202/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio d`Europa, relativa all’omologazione dei quadricicli leggeri che stabilisce che questi mezzi non possono superare il peso di 350 kg. Aranci ha ribadito l’esigenza di verificare in Commissione Europea la possibilita’ di innalzare il limite di 350 kg. La proposta e’ di tenere il peso imposto come base al quale aggiungere il peso di eventuali dotazioni di sicurezza, creando un sistema virtuoso e premiante.
 

La Consulta ha gia’ ascoltato Ancma che rappresenta i costruttori che si sono resi ben disponibili ad intervenire implementando le dotazioni di sicurezza qualora l’aumento di peso non infici l’omologazione.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017