La Gran Bretagna sta con l’elettrica In arrivo sovvenzioni fino a 5000 sterline

1012 0
1012 0

Gli automobilisti britannici che compreranno auto elettriche a basse emissioni avranno uno sconto del 25% sul listino che non potra’ superare i 5905 euro

Roma, 20 dicembre 2010 – La Gran Bretagna punta forte sull’elettrico. Oltremanica sono in arrivo sovvenzioni fino a 5000 sterline per gli automobilisti che compreranno auto elettriche a basse emissioni prodotte da Mitsubishi, Smart del gruppo Daimler e dal gruppo PSA/Peugeot-Citroen.
 

Si chiama “sovvenzione plug-in” e, per ora, riguarda nove modelli scelti dal governo in base alle emissioni di Co2: tutte inferiori a 75 g/Km. Altri sei modelli arriveranno sul mercato britannico tra 2011 e 2012. Mitsubishi iMiEV, Smart fortwo electric drive e Peugeot iOn , che saranno consegnate in UK entro gennaio, saranno la prime ottenere le sovvenzioni. Sara’ poi la volta di Nissan Leaf e della Tata Vista, che andranno in consegna a marzo, e della Citroen C-Zero del gruppo PSA/Citroen, prevista per l’inizio del prossimo anno. A inizio 2012 tocchera’ a GM Opel Ampera e Chevrolet Volt entrare nella lista, insieme alla Toyota Prius Ibrida Plug-in.
 

Ma c’e’ di piu’. Le Midlands Britanniche, Greater Manchester, l’Inghilterra orientale, la Scozia e l’Irlanda del Nord condivideranno il contributo di 20 milioni di sterline per l’installazione di oltre 4.000 punti di ricarica. Le nuove aree si uniranno a Londra, Milton Keynes, l’Inghilterra Nord-Est e l’Irlanda del Nord che hanno vinto un round precedente del finanziamento e installeranno, entro il 2013, piu’ di 11.000 punti di ricarica.
 

“L’azione del governo – ha detto Philipp Hammond, segretario del ministero dei trasporti – per rendere accessibili i prezzi dei veicoli elettrici a per aumentare il numero dei punti di ricarica significa che siamo alla soglia di un’emozionante rivoluzione verde”

Ultima modifica: 16 Novembre 2017