L’ambiente respira con ‘e-vai’ Il Car sharing elettrico low cost

1191 0
1191 0

Da oggi con pochi euro di noleggio si puo’ circolare per Milano a bordo di autovetture elettriche. Al momento il progetto interessa la stazione di Cadorna, ma nei prossimi mesi dovrebbe essere esteso in altre aree lombarde

Milano, 13 dicembre 2010  – Parte oggi e-vai, il nuovo servizio di car-sharing elettrico abbinato al servizio ferroviario lombardo realizzato su impulso di Regione Lombardia da Trenitalia – LeNORD in collaborazione con Sems, societa’ del Gruppo FNM che opera nei servizi per la mobilita’ sostenibile.
 

Il progetto interessa la stazione di Milano Cadorna, mentre dal prossimo gennaio il servizio sara’ esteso alla stazione di Varese FNM, successivamente a Como Borghi; nei mesi seguenti, e-vai sara’ aperto anche negli altri snodi nevralgici del sistema di trasporto pubblico regionale. Durante la fase pilota a Milano, il servizio sara’ attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. e-vai a Cadorna dispone oggi di 20 vetture elettriche tra Fiat 500, Panda e Teener (quadriciclo elettrico due posti).
 

Nella stazione di Milano Cadorna sono attive 5 colonnine per la ricarica delle autovetture. Nelle prossime settimane, grazie ad uno specifico accordo con A2A, le vetture e-vai potranno essere connesse e ricaricate anche alle colonnine A2A gia’ presenti sul territorio cittadino. Il costo per l’uso del veicolo e’ di 5 euro per la prima ora di noleggio, di 8 euro per due ore e di 10 euro per tre ore, con un’ora in omaggio dopo le prime tre.
 

Con 10 euro si puo’ dunque circolare per Milano per quattro ore. Entro il 2013 saranno attive oltre 40 postazioni di car sharing in tutta la Lombardia: non solo presso le principali stazioni ferroviarie, ma anche presso gli ospedali, gli uffici pubblici.
 

A partire poi dal 21 marzo 2011, oltre al car sharing ‘classico’ si affianchera’ quello ‘pool’, destinato alle aziende private e pubbliche quale strumento di miglioramento del parco mezzi aziendale.
 

“Nelle nostre citta’ l’80% delle automobili viene utilizzata per meno di un’ora al giorno per trasportare in media poco piu’ di una persona, ha dichiarato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenitalia-LeNORD.
Per cambiare quest’ordine di cose servono gesti concreti e coraggiosi, che nel tempo possano modificare le abitudini di tutti noi per quanto riguarda le nostre scelte di mobilita’. E’ per questo che insieme a Regione Lombardia abbiamo creduto e scommesso su questo progetto che certo contribuira’ a rendere sempre piu’ verde e sostenibile la Milano di Expo 2015″.
 

“Questo progetto – ha dichiarato il presidente FNM, Norberto Achille – conferma FNM come promotore e operatore di mobilita’ sostenibile in grado di raccogliere le sfide del mercato, destinate a migliorare la qualita’ di vita di tutti noi”.
 

Massimo Vanzulli, amministratore delegato di SEMS, la societa’ di servizi per la mobilita’ sostenibile del Gruppo FNM che gestira’ il servizio, ha sottolineato come “in questa prima fase contiamo di far abituare i cittadini all’uso di vetture elettriche in condivisione: solo l’esperienza puo’ far capire tutti i vantaggi del servizio, in termini di comodita’ e risparmi”.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017