Bmw 520 Touring, grintosa e versatile come uno squalo

1675 0
1675 0

La nuova Bmw serie 5 Touring raggiunge i 222 all’ora. E’ comoda, eclettica, dotata di sistemi di controllo elettronico della guida che la rendono sicura e grintosa

di GIUSEPPE TASSI

BOLOGNA 12 dicembre 2010 _ La sensazione di scivolare sulla strada non ti abbandona mai. In citta’ come in autostrada, nei vicoli del centro o in un viottolo di campagna, la Bmw 520 Touring e’ sempre uguale a se stessa. O meglio versatilmente diversa, a seconda del percorso.
 

Quando la guidi per molti chilometri ti sembra di stare seduto sul dorso di uno squalo che solca l’acqua con naturalezza, forza ed eleganza. Con la differenza che qui stai comodissimo, abbracciato da sedili avvolgenti, che sembrano modellarsi sul corpo, modulati dai comandi laterali, che permettono regolazioni su misura per ogni taglia fisica.
 

Tutta la vettura e’ ben armonizzata nelle proporzioni, con un cofano allungato che conferisce slancio e disegna un assetto sportivo. Ho guidato per piu’ giorni la versione business, motore turbo diesel 2 mila (4 cilindri, 184 CV, 222 all’ora come punta di velocita’), impiegandola su percorsi di ogni tipo.
 

E l’idea dello squalo, con la sua sagoma cattiva e filante, mi si e’ impressa nel cervello chilometro dopo chilometro. Nel silenzio dell’abitacolo il motore produce un sottofondo sottile appena spingi il tasto della messa in moto. Un tocco sul cambio automatico a otto rapporti e poi il piede sull’acceleratore per una partenza morbida, che puo’ catapultarti da zero a 100 km all’ora in 8,3 secondi, se decidi di chiedere il massimo al propulsore.
 

Con un cruscotto lineare e arrotondato, quattro zone di climatizzazione (una per sedile), una consolle di navigazione semplice e funzionale, guidare e’ un vero piacere. Anche perche’, mentre sei al volante, la Bmw 520 pensa anche a risparmiare. Il consumo e’ di 5.1 litri di gasolio per 100 chilometri e il collaudato sistema Bmw Efficient Dynamics tiene alta la potenza, pur limitando l’impiego del carburante e le emissioni di Co2.
 

Lo stesso fanno il Brake Energy Rigeneration, che ad ogni frenata e ripartenza convoglia l’energia residua per la ricarica delle batterie e lo start e stop automatico. In alcune versioni il Driving Dynamic Control consente diverse opzioni di guida: da quella sportiva, con assetto piu’ rigido, a quella che mira al massimo comfort.
 

Per tutti c’e’ il sistema elettronico Cruise Control, che assicura una corsa pulita, lineare e una perfetta tenuta di strada anche nelle curve a stretto raggio. La sensazione che si ricava e’ quella di grande sicurezza.
La versalitita’ dell’auto e’ anche nei suoi vani di carico, nel portellone posteriore a doppia apertura, nella possiblita’ di montare un head up display che consente di visualizzare le principali informazioni proietattate direttamente sul parabrezza, negli schemi tv di intrattenimento che si possono montare dietro i due sedili anteriori, nel sistema di park assistant, dove al conducente basta pigiare l’acceleratore perche’ le manovre sono gia’ preordinate dal computer. Se poi all’automazione preferite il gusto di una guida piu’ personalizzata, potete usare il cambio a otto rapporti nella modalita’ sequenziale ed escludere gli avvisatori acustici di manovra.
 

Flessibile e ricca di stile, la Bmw 520 Touring e’ disponibile in versioni sport, business e lusso (interni in pelle morbida e legni pregiati) a partire da 47 mila euro.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017