Andrea Formica da Toyota a Fiat Nuovo responsabile dei 4 marchi

1546 0
1546 0

Andrea Formica sara’ il nuovo responsabile vendite di tutti i quattro brand Fiat, confermate le dimissioni da Toyota Europe

BRUXELLES, 7 settembre 2010 – Andrea Formica lascia la Toyota Europa per arrivare in Fiat come responsabile vendite di tutti i marchi del gruppo torinese. Il manger italiano, attuale senior vice president vendite e marketing di Toyota Europa, sara’ – secondo automotive News Europe – il nuovo responsabile vendite dei quattro marchi del gruppo Fiat, subentrando a Lorenzo Sistino.

 

Un ruolo nuovo, nell’era Marchionne, per Fiat group perche’ non c’e’ mai stato un solo manager che abbia avuto la responsabilita’ di tutti i brand. Sergio Marchionne, secondo voci che si rincorrevano da tempo che hanno avuto la conferma delle dimissioni di Formica dalla Toyota, aveva pensato a lui per riorganizzare la direzione di Fiat Group Automobiles, che sara’ ufficializato dopo l’assemblea straordinaria del 16 settembre che vede all’ordine del giorno il via libera per lo scorporo: da una parte Fiat Spa e dall’altra Fiat Industrial (Iveco, Cnh e parte di Fiat Powertain Technologies).

A Formica l’amministratore delegato del Lingotto assegnera’ la responsabilita’ delle vendite dei quattro marchi (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Professional) mentre per Lorenzo Sistino, che occupa in questo momento tale incarico, si prospetta la nomina ad amministratore delegato di Iveco in previsione del fatto che nel 2011 Paolo Monferino, attuale responsabile di Iveco, tra gli uomini piu’ vicini e stimati da Marchionne, compira’ 65 anni.

Andrea Formica ha trascorso 13 anni con Ford Europa, iniziando la carriera in Ford Italia, per poi passare a Toyota Europa nel 2002. Come consuetudine da Torino non e’ arrivata alcuna conferma mentre sul fronte Toyota Europa e’ arrivata la conferma che Formica ha dato, ieri , le dimissioni.

 

Andrea Formica, 47 anni, fino ad ieri ha ricoperto per Toyota Europe, dal 1 aprile 2008, la carica di vicepresidente per le vendite, la comunicazione e la pianificazione. Laureatosi nel 1985 all’Universita’ di Siena, inizia la carriera nello stesso anno in Benetton U.K. (dove resta fino al 1987) come assistente alla direzione. Nel 1989 entra in Ford Italia dove, da responsabile di zona, diventa nel 1999 presidente e direttore generale. Viene chiamato alla direzione di Ford Europa dove rimane fino al 2002 quando passa alla Toyota Europe come vicepresidente operativo per tutti i brand della casa giapponese.

 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017