Tesla Motors e Toyota: firmato l’accordo per sviluppare la Rav 4 elettrica

905 0
905 0

L’obiettivo e’ di commercializzare questo veicolo elettrico (EV) sul mercato statunitense per il 2012

19 luglio 2010 – Ufficializzato l’accordo tra Tesla Motors, Inc. (Tesla) e Toyota Motor Corporation (TMC) per l’inizio dello sviluppo di una versione elettrica del RAV4, confermando quanto gia’ annunciato lo scorso mese di maggio da Elon Musk e Akio Toyoda. Con l’obiettivo di commercializzare questo veicolo elettrico (EV) sul mercato statunitense per il 2012, i prototipi saranno realizzati combinando il modello RAV4 di Toyota a una trasmissione elettrica di fabbricazione Tesla. Il gruppo Tesla ha intenzione di produrre e consegnare a Toyota una flotta di prototipi entro la fine dell’anno. Il primo prototipo e’ gia’ stato prodotto ed e’ al momento in fase di sperimentazione.

 

Lo scorso mese di maggio, Tesla e TMC hanno annunciato la propria intenzione di cooperare per lo sviluppo dei veicoli elettrici, delle componenti, del sistema di produzione e del supporto ingegneristico. Tesla vuole trarre beneficio dalla leggendaria esperienza ingegneristica, manifatturiera e costruttiva del gruppo Toyota, mentre il marchio giapponese intende sviluppare ulteriormente la tecnologia EV dell’azienda statunitense.

 

Dall’anno della sua fondazione nel 1937, Toyota ha lavorato secondo la filosofia di voler “contribuire allo sviluppo sociale mediante la produzione di automobili”, costruendo veicoli che fossero capaci di soddisfare il maggior numero di clienti in tutto il mondo. Nel 1997 TMC introdotto la prima generazione di veicoli ibridi Prius e per il 2010 ha pianificato l’introduzione sul mercato di veicoli elettrici (EV).

Ultima modifica: 16 Novembre 2017