La rassegna, inaugurata dal presidente Lula, e’ stata organizzata da Michelin per dare il proprio contributo ad una mobilita’ sostenibile delle persone, delle merci e dei beni in genere

Rio de Janeiro, 31 maggio 2010 – E´stato il presidente del Brasile Lula, ad inaugurare lo Challenge Bibendum, rassegna che Michelin, leader mondiale nell’industria degli pneumatici, organizza da dieci anni per dare il proprio contributo ad una mobilita’ Sostenibile delle persone, delle merci e dei beni in genere. Il Gruppo fabbrica e commercializza pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dagli aerei alle automobili, passando dalle due ruote, automezzi del genio civile e agricoli, veicoli industriali e navette spaziali.

 

Molte le novita’ in mostra e da provare al Riocentro il polo espositivo di Rio de Janeiro. Auto elettriche, camion con l’alimentazione cento per cento metanolo, biciclette a idrogeno. Insomma tutto quello che entro pochi anni potremo vedere sulle nostre strade.

 

Lo Challenge Bibendum, organizzato da Michelin dal 30 maggio al 2 giugno a Rio de Janeiro, ha evidenziato ancora una volta la partnership di lunga data tra PSA Peugeot Citroe’n e Michelin: per la prima volta Peugeot BB1, piccolo veicolo urbano elettrico mosso con un rivoluzionario sistema di ruote motrici Michelin, sara’ provato in condizioni reali di guida.

 

Questa concept Peugeot, che prefigura la mobilita’ urbana elettrica di domani, partecipera’ al rally di 85 chilometri in concomitanza con la manifestazione di Rio che riproduce le condizioni reali di circolazione in citta’. Da parte sua, la concept Citroe’n Hypnos dotata di pneumatici Michelin e del sistema ibrido diesel Fap Hybrid4 di PSA Peugeot Citroe’n, partecipera’ ugualmente per la prima volta ad un rally su strada utilizzando il biodiesel brasiliano.

 

Questa partnership ha gia’ permesso il co-sviluppo di veicoli e pneumatici in molti progetti. Nel 2007, il lancio in prima mondiale del pneumatico Michelin Energy Saver su Peugeot 308 aveva evidenziato la salda collaborazione tra i due partner, con conseguente notevole miglioramento nel bilancio energetico dei veicoli. Da allora, sono stati consegnati a PSA Peugeot Citroe’n oltre 6 milioni di pneumatici Michelin Energy Saver che consentono una riduzione dei consumi, garantiscono una migliore aderenza e sicurezza e assicurano una piu’ lunga percorrenza. Attualmente, vengono utilizzati su 11 famiglie di veicoli Peugeot e Citroe’n. Entrambi i partner sono attualmente al lavoro su nuove generazioni di pneumatici Energy Saver e Primacy HP che consentiranno ai futuri modelli Peugeot Citroe’n di risparmiare fino a 5 g CO2 supplementari.

 

Grande partecipazione anche del gruppo italiano Fiat che presenta la nuova Uno brasiliana con alimentazione benzina etanolo, un modello inedito di Palio completamente elettrico e un concept avveniristico anche questo con alimentazione cento per cento elettrico.

 

Michelin propone anche servizi d’aiuto alla mobilita’ (ViaMichelin.com), e pubblica guide turistiche, alberghiere e di ristorazione, carte e atlanti stradali. Il Gruppo, la cui Sede e’ a Clermont-Ferrand (Francia), e’ presente in 170 paesi, impiega 118.000 persone nel mondo e dispone di 68 siti di produzione impiantati in 19 diversi paesi.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017