Nuova Classe E cabrio Quattro posti e grande bagagliaio

1383 0
1383 0

Mercedes-Benz presenta la versione scoperta della Classe E: due porte, linee in puro stile cabrio, la vettura puo’ essere aperta in appena venti secondi anche in movimento, basta non superare i 40 chilometri orari

18 marzo 2010 – Capote aperta anche nei mesi piu’ freddi: il sogno degli amanti delle cabriolet. Mercedes-Benz presenta la versione scoperta della Classe E, dotata tra l’altro di un innovativo sistema frangivento attivabile premendo un unico pulsante, l’Aircap. Due porte, linee in puro stile cabrio, la vettura puo’ essere aperta in appena venti secondi anche in movimento, basta non superare i 40 chilometri orari.

 

Tra le tante novita’ la casa tedesca segnala il sistema meccanico per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri posteriori (il sistema Easy-Entry), ma la particolarita’ piu’ accattivante e’ il sistema Airscarf, ulteriormente perfezionato dagli ingegneri tedeschi. Una sorta di sciarpa invisibile che riscalda il collo e la nuca degli occupanti con aria calda che esce dai poggiatesta. Una soluzione che permettera’ di viaggiare a cielo aperto anche nei periodi dell’anno meno caldi.

 

<<La nuova Classe E Cabriolet e’ all’avanguardia anche in termini di motorizzazioni – si legge in una nota -: i nuovi propulsori diesel e benzina ad iniezione diretta coniugano efficienza elevata ed eccellente erogazione della potenza>>.

La riduzione dei consumi e’ stata ottenuta grazie ai nuovi motori e ad una serie di ulteriori accorgimenti, come la regolazione della pompa del servosterzo e di alimentazione del carburante, l’utilizzo di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, il comando dell’alternatore in base alla situazione di marcia e alla tensione di bordo e, non ultimo, l’aerodinamica. <<Vantando un Cx di 0,28, la Cabriolet stabilisce un nuovo record tra le vetture del segmento, rinnovando la lunga tradizione di successi della gamma Classe E in termini aerodinamici>>.

 

Anche viaggiando a tetto chiuso la nuova Classe E Cabriolet risulta una delle vetture piu’ silenziose nel segmento delle decappottabili a quattro posti con capote in tessuto. <<Il sistema di insonorizzazione particolarmente sofisticato della capote determina una riduzione dei livelli del suono chiaramente percepibile all’interno dell’abitacolo in confronto alle coperture in tessuto di tipo tradizionale>>, spiegano alla Mercedes.

 

In questo modo si attutiscono meglio i rumori esterni di altri veicoli e la rumorosita’ del vento. In sostanza, la differenza e’ percepibile gia’ ad una velocita’ di 80 km/h circa, quando, ad esempio, si attraversa una galleria o si sorpassa una colonna di veicoli industriali. Alle andature piu’ elevate, la capote con isolamento acustico e’ in grado di dimostrare ancora piu’ efficacemente i suoi vantaggi, consentendo ai passeggeri di conversare senza alzare il tono della voce.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017