Ferrari 458 Italia Disegnata dal vento

1004 0
1004 0

Abbiamo avuto l’opportunita’ di provare la 458 Italia sul circuito di Fiorano con l’assistenza di ingegneri e collaudatori

E’ impossibile non rimanere a bocca aperta davanti alla 458 Italia, la nuova due posti di Maranello. La seduzione e’ immediata con l’eleganza delle linee che allo stesso tempo parlano di potenza e velocita’. Il perche’ e’ lo stesso Amedeo Felisa a spiegare la scelta durante la conferenza stampa di presentazione. “E’ nata – spiega Felisa – una nuova generazione di automobilisti che amano il blasone, la tradizione ma vogliono insieme prestazioni esagerate. La Ferrari ha capito che in tutto il mondo aumenta la richiesta di vetture ad elevatissime performance che per handling, prestazioni, emozioni sono il piu’ possibile a quelle di strada. La 458 Italia e’ la prima risposta”.

 

Le caratteristiche salienti prima di poter scendere in pista? “E’ una due posti dal carattere a dir poco esuberante con una concentrazione di novita’ tali da farne un prodotto completamente inedito, che rompe con la tradizione, che introduce una linea netta di demarcazione con il passato”. E’ la prima volta che Schumacher ha partecipato fin dall’inizio alla fine allo sviluppo di una Ferrari Gt. “Alla fine di ogni prova facevo un bilancio – ha detto Michael a Francoforte – tra quello che avrei voluto come pilota di F1 e quello che avrei desiderato come cliente Ferrari. Ne parlavo con gli ingegneri e il risultato che ne e’ venuto fuori e’ superbo”.

 

Impossibile non confermare quanto detto dal campione tedesco dopo aver provato la 458 sulla pista di Fiorano. Non solo per guidabilita’ per il nuovo rapporto fra auto e pilota. Per esempio il comando degli indicatori di direzione e dei tergicristalli sono posizionati sul volante che diventa il punto focale per tutte le operazioni di guida. Dietro si trovano i comandi dell’impianto audio e le lunghe palette del cambio. Sui due satelliti laterali vi sono (a destra) il comando per il navigatore, il tachimetro digitale, la telecamera di parcheggio; (a sinistra) i comandi per la gestione del Vehicle dynamic assistance che gestisce la temperatura freni e motore, l’accelerazione laterale e longitudinale.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017