Megane Rs, sportiva purosangue

688 0
688 0

Con la nuova Megane Rs, la gamma sportiva di Renault, composta gia’ da Twingo RS e dalla supersportiva Clio, si completa in termini di potenza e prestazioni

{{IMG_SX}}La ‘forbice’ di prezzi – per ora assolutamente indicativa – oscillera’ tra i 27mila ed i 30mila euro, in linea con le ‘concorrenti’ con le quali si trovera’ a competere sul mercato, prime tra tutte Focus Rs, Golf R e l’Astra Opc. Due i telai disponibili: Sport, per un rapporto ottimale tra comfort e sportivita’, e Cup, con differenziale a slittamento limitato per una performance di elevato livello, per gli appassionati dei circuiti. Il design, che richiama ad un look urbano, tipico di una coupe’, ma dall’espressione fortemente aggressiva e dinamica, da vera purosangue sportiva, e’ ispirato al mondo di Formula 1. Il paraurti anteriore integra un deflettore aerodinamico che ricorda il musetto ribassato delle auto di Formula 1. La presa d’aria e’ ancora piu’ ampia, lo spoiler posteriore accentua il carattere aggressivo dell’auto ottimizzando l’aerodinamica. La silhouette esprime sportivita’ ma nello stesso tempo rimarca la robustezza e la stabilita’ dell’auto. Il comfort e’ esaltato per garantire massima sicurezza agli occupanti, su circuito come in strada. Ma la vera peculiariata’ di questa vettura si trova sicuramente sotto al cofano del motore dove pulsa un potente 2.0 16v turbo di nuova generazione, omologato Euro5, capace di erogare una potenza di 250 cv a 5.500 giri/minuto e di sviluppare una coppia di 340 Nma 3.000 giri/minuto. Le prestazioni eccellenti sono garantite anche dai componenti, di cui il 25% completamente rinnovati rispetto alla versione 230 cv. Consumi ed emissioni, nonostante l’anima sportiva, sono contenuti: la vettura accelera da 0 a 100 km in appena 6,1 secondi, consuma 8,4 litri/1oo km in ciclo misto e vanta emissioni di 195 g/km di CO2.

 

Oltre agli equipaggiamenti ordinari, come il climatizzatore automatico bizona, la card easy access e il sistema di navigazione Carminat Tom Tom, sulla nuova Megane, Renault Sport Technologies ha predisposto, in anteprima assoluta, due nuovi dispositivi: il Renault Sport Setting Management e l’Rs display. Il primo consente al conducente di selezionare il livello di assistenza elettronica durante la guida attraverso tre modalita’ differenti: on (sempre inserito), sport (per un Esp meno invasivo) e off (per una guida senza compromessi). Il display, invece, e’ uno strumento di derivazione delle competizioni mondiali che garantisce una assistenza alla guida grazie alla raccolta di informazioni in tempo reale.  Pilotato dal satellite al volante, il sistema fornisce informazioni sul motore, sulla pressione del turbo, la temperatura dell’olio e le performance dell’auto in generale.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017