Soul, il crossover della casa coreana

1073 0
1073 0

Cambia il modo di pensare l’auto. Il concetto di vettura piu’ piccola, ma dotata di tutti confort e’ ormai entrato nello stile delle case generaliste

{{IMG_SX}}Cambia il modo di pensare l’auto. Il concetto di vettura piu’ piccola, ma dotata di tutti confort e’ ormai entrato nello stile delle case generaliste. In questi giorni sta arrivando sul mercato linnovativo crossover Soul della Kia. La nuova media della casa coreana si inserisce tra i monovolume compatti e gli sport utility a due ruote motrici. Andra’ a confrontarsi con Citroe’n C3 Picasso, Fiat Sedici, Mini, Suzuki SX4 e Toyota Urban Cruiser (in arrivo a giorni) rispetto ai quali puo’ vantare un miglior rapporto qualita’ prezzo. A parita’ di dotazioni. La gamma italiana (allestimenti Active e Cool) si articola sulle motorizzazioni 1.6 Crdi common rail da 128 cv e 1.6 benzina da 126 cv. Il turbodiesel ha il filtro antiparticolato disponibile come optional, al prezzo di 400 Euro, e puo’ essere abbinato anche ad un cambio automatico (optional a 2.000 Euro). Sulla base del benzina verra’ realizzata una versione bi-fuel con alimentazione a gpl in collaborazione con la BRC di Cherasco e omologata per usufruire degli incentivi statali. I prezzi sono compresi tra i 15.900 e i 18.100 Euro dei benzina Active e Cool. Per avere le motorizzazioni a gasolio e’ necessario aggiungere 1.400 Euro.

 

{{}}Soul vanta una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato. In considerazione della particolare situazione del mercato la direzione della Kia Italia ha deciso di offrire una promozione extra nel periodo di lancio di 1.000 Euro. La posizione di guida della Soul e’ rialzata, il design e’ rivoluzionario, i sedili posteriori sono abbattibili nel rapporto 60:40. Tra le dotazioni di serie spiccano Esp, Tcs, sei airbag, servosterzo elettrico, cerchi in lega da 16” (anche da 18”), fendinebbia e poggiatesta anteriori attivi che dovrebbero consentire al modello di conquistare le cinque stelle di EuroNcap. Un’autentica esclusiva del segmento e’ costituita dal Park Assist System (disponibile sulle versioni cool) che offre la telecamera posteriore miniaturizzata in grado di riprodurre nello specchietto retrovisore interno l’immagine ripresa. In aftermarket sara’ disponibile anche un navigatore satellitare AvMap. Tutte le versioni di Soul sono equipaggiate con sintoamplificatore rds e con le connessioni Usb e iPod. Il nuovo crossover Soul e’ stato sviluppato in Corea (dov’e’ prodotto e dove ha gia’ conquistato 15 mila clienti), con l’obiettivo di assecondare le esigenze del mercato europeo dove Kia pensa di poter vendere circa 30.000 unita’. L’obiettivo di Kia Italia e’ immatricolarne tra le 4 e le 5.000 unita’.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017