Il programma

794 0
794 0

Saranno presenti numerosi Campioni del Mondo come Marco Simoncelli, Stefan Everts e Se’bastien Loeb

{{IMG_SX}}Quest’anno il Motor Show ospitera’ una folta presenza di Campioni del Mondo – sia tra i piloti sia tra i team e le vetture schierate in pista – nelle varie discipline sportive.  Dal cinque volte iridato rally Se’bastien Loeb alla Ford Focus “mondiale” tra i costruttori WRC nel 2006 e nel 2007, passando per Stefan Everts (10 i titoli iridati al suo attivo) Marco Simoncelli, campione del Mondo Classe 250 nel MotoMondiale, fino alle Seat Leon trionfatrici nel WTCC 2008 (il Campionato mondiale Superturismo FIA) e all’Audi R10 TDI vincitrice dei Campionati LMS e ALMS – gli equivalenti europeo e nordamericano del Mondiale Marche di qualche anno fa – sono circa una quindicina i piloti, le squadre o le vetture titolate che faranno presenza attiva all’edizione 2008 del Salone.{{}}

Una presenza che si sviluppera’ anche sui tracciati, che sono stati rivisti e affinati a livello di sicurezza – grazie a una nuova area per il muretto box – e di spettacolarita’, ma anche per aumentare il piacere di guida dei campioni che si sfideranno durante le gare e le esibizioni in programma.

 

La pista di velocita’ e’ stata portata a 926 metri ed e’ larga 10 metri – larghezza massima che la accomuna con il percorso destinato ai rallisti, che pero’ misura ben 1.020 metri – circa un terzo dei quali su fondo sterrato. Per gli acrobati del Supermotard e’ stato invece sviluppato un tracciato di 603,5 metri (245 i metri su sterrato), con una larghezza massima variabile tra 7,5 e 10 metri, mentre per le spettacolari evoluzioni del freestyle sono state studiate ben due rampe specifiche.

Sono diversi gli eventi in notturna. In particolare, domenica 7 dicembre l’esibizione dell’Audi R10 TDI vincitrice negli ultimi due anni della 24 Ore di Le Mans e che sara’ guidata da Dindo Capello ed Emanuele Pirro, l’Historic Rally Show venerdi’ 12 con le regine dei rally storici in evidenza e, per la sera successiva, il Memorial Bettega Night Sprint – dove ad affrontarsi saranno gli assi di una disciplina motoristica che da sempre catalizza l’attenzione del pubblico assiepato sulle tribune del Salone bolognese.

{{IMG_SX}}Al Motor Show fara’ il suo esordio “dinamico” in Italia una vettura della Nascar Sprint Cup, il campionato americano piu’ conosciuto. Nel corso del Red Bull Nascar Show, sulla pista del MotorSport Stadium sara’ in azione la Toyota Camry del Red Bull Racing Team. Questa berlinona lunga 504 cm e dal peso minimo regolamentare di 1.725 Kg, e’ azionata da un V8 di quasi 6 litri di cilindrata con una potenza di 850 CV (talvolta limitata con flangie) e la coppia motrice di 76 Kgm a 7.500 giri. Associato a un cambio meccanico a 4 marce, il poderoso motore Toyota V8 permette alla Camry di raggiungere i 320 Km/h.

{{IMG_SX}}Fiorella Mannoia, Edoardo Bennato e Sonohra sono tra gli ospiti della sesta edizione dei ‘Miti della musica Volkswagen’, a cura di Red Ronnie, in programma da domani al 14 dicembre al Motor Show di Bologna. La Mannoia si esibira’ sabato 6, Bennato il 7 (oltre a Neja), l’8 i Sonohra e Matthew Lee. In cartellone anche Marco Carta, il 13, e i Disco Inferno il 14. Concerti a partire dalle 14 a ingresso gratuito. Anche quest’anno si esibiranno inoltre cantanti e gruppi emergenti, selezionati tramite il ‘Casting miti della musica-Volkswagen’ da una giuria di esperti.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017