Paganella, l’altopiano trentino trasforma la stagione calda in un laboratorio di idee dedicate alla mobilità sostenibile e al turismo consapevole.
L’azienda di promozione territoriale opera come Società Benefit per tutelare l’ambiente naturale compreso tra il lago di Molveno e le Dolomiti di Brenta. L’organizzazione incentiva l’impiego dei mezzi pubblici per ridurre l’impatto dei veicoli privati sulle strade locali.

La rassegna Mountain Future Stories propone dibattiti focalizzati sull’inclusione, sulle sfide climatiche e sulle spedizioni in quota. Il 24 luglio Molveno ospita la proiezione del documentario La Cima nato dal progetto Brenta Open. Il 30 luglio la scrittrice Wafaa Amer presenta il libro autobiografico Io sono Wafaa, raccontando la passione per l’arrampicata.

Il 31 luglio Fai della Paganella accoglie il film Per silenzio e vento firmato da Matteo Righetto e Marco Zuin. Il 7 agosto a Spormaggiore Rosario Fichera e Yanez Borella ripercorrono un viaggio a piedi lungo 2.000 chilometri dalle Dolomiti fino all’Etna. Il 13 agosto Lorenza Gentile illustra il volume La volta giusta presso Andalo.
Il 7 settembre Molveno fa da cornice al documentario Plaff nato dalla traversata solitaria di Yanez Borella in Africa. La manifestazione Orme anima Fai della Paganella dal 9 al 13 settembre 2026 con il tema Sentiero è dialogo. L’area del Parco del Respiro accoglie il bootcamp guidato da esperti di ecopsicologia e salute forestale.

Il musicista Giovanni Allevi sale sul palco l’11 settembre con la performance Armonie Invisibili. Il cantautore Andrea Cerrato si esibisce il 12 settembre al Paganella Fun Park. La festa contadina della Desmontegada chiude il calendario delle iniziative il 13 settembre.
5 cose da sapere su estate Paganella 2026
- Mobilità ecologica: Il territorio sviluppa un sistema di trasporti alternativo alle vetture private.
- Inclusione in quota: Il film La Cima illustra l’accessibilità della montagna per ogni individuo.
- Grande traversata: Rosario Fichera e Yanez Borella raccontano 2.000 chilometri di cammino.
- Musica e natura: Il compositore Giovanni Allevi presenta il progetto Armonie Invisibili l’11 settembre.
- Tradizione finale: La sfilata bovina della Desmontegada conclude la rassegna il 13 settembre.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 21 Luglio 2026
![In Paganella la primavera si accende: non solo sci, esperienze a 360 gradi 6 [VISIT PAGANELLA] Brindisi e Brenta. ph. Filippo Frizzera](https://motori.quotidiano.net/wp-content/uploads/2026/03/VISIT-PAGANELLA-Brindisi-e-Brenta.-ph.-Filippo-Frizzera-700x525.jpg)
![Inverno 2025 in Paganella, eventi, neve e tradizioni da vivere 7 [VISIT PAGANELLA] Sci alpinismo _ Ph. Filippo Frizzera](https://motori.quotidiano.net/wp-content/uploads/2025/11/VISIT-PAGANELLA-Sci-alpinismo-_-Ph.-Filippo-Frizzera-700x524.jpg)
![I 7 imperdibili eventi autunnali in Paganella 2025 8 [VISIT PAGANELLA] Autunno Rotaliano - Ph. Nicola Cagol (5)](https://motori.quotidiano.net/wp-content/uploads/2025/09/VISIT-PAGANELLA-Autunno-Rotaliano-Ph.-Nicola-Cagol-5-700x525.jpg)

