Renault Filante, 250 cavalli e lusso per il nuovo crossover globale

Rappresenta il ritorno della Losanga nel segmento alto di gamma con il debutto mondiale della Renault Filante.

Incarna il manifesto del piano strategico denominato International Game Plan 2027 per conquistare mercati extra-europei quali Corea e Medio Oriente.

Renault Filante

Il nome richiama il prototipo Étoile Filante del 1956 e le stelle che identificavano i modelli prestigiosi degli anni 1930. “L’auto illustra il nostro approccio abbinando il DNA francese con la eccellenza coreana per rispondere alle attese dei clienti locali”, afferma Fabrice Cambolive, CEO Marca Renault.

Architettura crossover ed estetica Aurora

Il progetto Aurora definisce una sagoma muscolosa lunga 4.915 millimetri e larga 1.890 millimetri capace di mescolare la praticità dei SUV con la eleganza delle coupé.

La calandra di Renault Filante presenta una struttura luminosa tridimensionale giocata sul tema della losanga con un effetto sfumato verso il nero lucido inferiore. Fari a LED ultrasottili incastonati nella carrozzeria esaltano la larghezza posteriore mentre lo spoiler sospeso sottolinea la cura per la efficienza aerodinamica.

Filante ridefinisce i codici del segmento in una categoria dove status e praticità vanno di pari passo”, spiega Laurens Van Den Ackers, Direttore Design di Renault.

Renault Filante Esprit Alpine 17 700x394

Tecnologia OpenR e abitacolo lounge

La planciadi Renault Filante integra il sistema OpenR Panorama Screen composto da tre display da 12,3 pollici ciascuno per una esperienza digitale immersiva. L’ambiente interno propone materiali raffinati quali il tessuto spalmato granulare e il TEP microcloud per ridurre la impronta ecologica della produzione.

I passeggeri della zona posteriore dispongono di uno spazio per le ginocchia di 320 millimetri viaggiando in una atmosfera da prima classe. La suite di sicurezza Human First offre trenta dispositivi di assistenza tra cui spicca la manovra di emergenza per evitare le collisioni. Il retrovisore interno digitale garantisce visibilità totale eliminando la necessità del tergicristallo sul lunotto inclinato della automobile in ogni condizione climatica.

Potenza ibrida E-Tech da 250 cavalli

La piattaforma CMA di Renault Filante ospita la evoluzione della motorizzazione Full Hybrid E-Tech in grado di erogare la potenza complessiva di 250 cavalli. Il sistema combina un propulsore turbo benzina da 1,5 litri con due unità elettriche alimentate da una batteria agli ioni di litio. La trasmissione automatica DHT Pro a tre rapporti assicura cambiate impercettibili favorendo la marcia elettrica per il 75% del tempo in città.

Renault Filante Iconic (2)

La architettura di Renault Filante prevede sospensioni posteriori multilink e una scocca rinforzata con 24 componenti in acciaio stampato a caldo per massimizzare la precisione stradale. “L’auto fonde il DNA mondiale di Renault a livello di design ed innovazione con la eccellenza tecnica coreana”, commenta Nicolas Paris, CEO di Renault Corea.

Il lancio commerciale inizia a marzo 2026 presso i rivenditori della Corea del Sud prima del approdo in America Latina e nel Golfo.

Le 5 cose da sapere su Renault Filante

  1. Rappresenta la nuova ammiraglia della Casa per la strategia di crescita extra-europea stabilita nel piano industriale 2027.
  2. La motorizzazione ibrida di nuova generazione sviluppa 250 cavalli unendo un propulsore termico a due unità elettriche per la massima efficienza.
  3. Il design esterno nasce dal progetto Aurora e propone proporzioni inedite che fondono la muscolosità dei SUV con la eleganza delle coupé.
  4. L’abitacolo ospita la tecnologia OpenR Panorama Screen con tre schermi da 12,3 pollici e un sistema di intrattenimento con videogiochi integrati.
  5. Il debutto commerciale del mezzo inizia a marzo 2026 in Corea del Sud per estendersi in un secondo momento ai mercati del Sud America.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 13 Gennaio 2026

In questo articolo