Alfa Romeo la propria struttura dirigenziale con la nomina di Eugenio Franzetti come Responsabile Marketing. L’incarico decorre con effetto immediato e prevede un riporto a Santo Ficili.
Franzetti subentra a Cristiano Fiorio, ora alla guida del Marketing Maserati, ruolo che si aggiunge alla posizione di General Manager di BOTTEGAFUORISERIE.

Esperienza trasversale
La carriera di Franzetti include funzioni chiave nella comunicazione automobilistica. Il percorso inizia in Peugeot Italia, con la responsabilità della Comunicazione e delle Competizioni. Seguono incarichi per DS Automobiles, Citroën e Peugeot in Italia.
Prosegue con la direzione delle Vendite Citroën Italia e con la leadership della Comunicazione Peugeot. L’avanzamento culmina nel ruolo di Managing Director DS in Italia, poi alla guida di DS Performance.
Connessione con il motorsport
Franzetti mantiene anche la responsabilità del Dipartimento Competizioni Lancia. Il coordinamento avviene in sinergia con Stellantis Motorsport per valorizzare l’immagine agonistica del Marchio.

Santo Ficili saluta la nomina con una dichiarazione mirata. «Sono lieto di dare il benvenuto a Eugenio nel team Alfa Romeo. La sua vasta esperienza nel marketing automobilistico globale e la profonda conoscenza delle dinamiche dei brand premium saranno preziose mentre continuiamo a rafforzare il posizionamento internazionale di Alfa Romeo. Eugenio porta con sé una comprovata capacità di accrescere la desiderabilità del marchio e il coinvolgimento dei clienti attraverso strategie innovative e storytelling audace. Vorrei anche ringraziare sinceramente Cristiano per la sua straordinaria leadership e visione negli ultimi anni, durante i quali ha contribuito in modo significativo alla crescita del brand, guidando con successo progetti in F1, il lancio di modelli come la 33 Stradale – segnando il ritorno del marchio nel mondo delle vetture custom-built – oltre a campagne pubblicitarie premiate, strategie di comunicazione mirated e partnership chiave.»
Obiettivi della nuova direzione
Franzetti evidenzia le priorità del nuovo incarico. «Sono onorato di entrare in Alfa Romeo, un Marchio che incarna passione, sportività e spirito italiano. Il mio obiettivo è valorizzare la sua eredità unica, abbracciando al contempo l’innovazione e nuovi modi di connettersi con la nostra appassionata community in tutto il mondo. Insieme continueremo a raccontare la storia di Alfa Romeo in modo da ispirare e coinvolgere gli appassionati in ogni mercato.»
La scelta conferma l’interesse della Casa per una strategia centrata su identità , comunicazione e crescita internazionale. La direzione Marketing assume un ruolo decisivo nel rafforzamento dell’immagine globale del Marchio.

Le 5 cose da sapere su Franzetti in Alfa Romeo
- Franzetti assume la guida del Marketing con effetto immediato.
- Riporta direttamente a Santo Ficili.
- Subentra a Cristiano Fiorio, ora in Maserati.
- Mantiene la responsabilità Competizioni Lancia.
- Vanta un percorso ampio tra comunicazione, vendite e motorsport.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 9 Dicembre 2025




