Sempre sulla breccia, Alfa Romeo Tonale col restyling esibisce uno stile più deciso e una indole affine all’impareggiabile retaggio del Biscione.
Il SUV medio del Marchio rilancia, nella forma e nella sostanza, l’orgoglio italiano con una sfida alla Don Chisciotte, romantica. Nuovo Tonale è un’auto da guidare, prima di ogni altra cosa.
Mette sul piatto argomenti di peso, come ha rimarcato Cristiano Fiorio, responsabile marketing e communication global del Costruttore: “Su Tonale la tecnologia è al servizio di chi sta al volante, votata come tutto il complesso della vettura al piacere su strada. Bella e italiana. Non faremo mai un computer con quattro ruote intorno una una commodity, un prodotto per un cliente che vuole solo un servizio. E, giusto per precisare, Alfa Romeo non è in vendita”.

Investitura importante, il face-lift di Tonale, i cui prezzi saranno annunciati il 20 ottobre, mantiene le dimensioni intatte, 4,52 metri di lunghezza, ma presenta una carreggiata ampliata, solo un centimetro, ma che cambia non poco l’impatto visivo e aumenta stabilità e presenza su strada.

Soprattutto frontale adotta un nuovo scudetto concavo tridimensionale, derivato dalla nuova 33 Stradale e un trilobo ridefinito per ampliare l’orizzontalità del disegno. Il capo del design Alejandro Mesonero-Romanos ha centrato il tema. Tonale emana maggiore dinamismo e una superiore presenza su strada.

Le prese d’aria inferiori richiamano la Giulia GTA, mentre i cerchi da 19 e 20 pollici esprimono forza e precisione. La vista laterale guadagna equilibrio grazie agli sbalzi più contenuti e ai dettagli in nero lucido. Al posteriore spiccano la scritta Tonale nera e gli stemmi bianchi e neri.
Evocative e distintive le nuove colorazioni metallizzate di Alfa Romeo Tonale.
Rosso Brera, Verde Monza e Giallo Ocra arricchiscono una palette di otto tinte totali. Il tetto nero a contrasto rafforza la sportività e accentua le linee tese della carrozzeria.
La targa diventa centrale, per esigenze di sicurezza nei crash test coi pedoni e per questioni di spazio. “Sulle future Giulia e Stelvio – assicura Mesonero-Romanos – resterà laterale”

Interni più curati e nuova rotella di comando
L’abitacolo evolve con materiali raffinati e combinazioni cromatiche inedite. Tra le opzioni i sedili a cannelloni in pelle rossa con cuciture coordinate e le versioni in Alcantara bicolore nero/bianco valorizzano la qualità percepita.
La plancia rivestita in Alcantara introduce un tono contemporaneo, mentre la nuova ambient light multicolore a effetto gradiente aggiunge un tocco scenografico.

La console centrale ridisegnata integra una rotella di comando del cambio più ergonomica, che consente la gestione dei rapporti anche tramite i paddle in alluminio. Tutti i sedili anteriori offrono regolazioni elettriche a otto vie, riscaldamento e ventilazione.
L’ergonomia è studiata nei minimi dettagli: volante riscaldato, lavavetro termico e climatizzazione bi-zona con filtro AQS.
Motori aggiornati e comportamento più agile
Le motorizzazioni di Alfa Romeo Tonale sono conformi alla normativa Euro 6E Bis. Alla base si trova il 1.5 Turbo benzina da 175 cavalli con tecnologia ibrida a 48V, abbinato al cambio automatico a 7 rapporti.
Chi predilige le doti di macinatore di chilometri può scegliere il 1.6 Diesel da 130 cavalli, con trasmissione automatica a doppia frizione e trazione anteriore. Al vertice, la Plug-In Hybrid Q4 da 270 cavalli con trazione integrale elettrificata rappresenta la massima espressione di prestazioni e tecnologia.

Tutte sono state ottimizzate. La carreggiata più ampia e lo sterzo diretto migliorano agilità e precisione, mentre le sospensioni elettroniche DSV e i freni Brembo assicurano equilibrio tra comfort e dinamismo.
Il nuovo Hybrid Control Processor ottimizza le transizioni tra motore termico ed elettrico, nelle versioni elettrificate, garantendo fluidità e risposta più pronta.
Gamma, tecnologia e comfort al vertice
La nuova gamma di Alfa Romeo Tonale introduce una versione d’ingresso più accessibile, seguita dalle Sprint, Ti e Veloce. Tutte offrono una dotazione completa con fari Full LED Matrix, strumentazione digitale da 12,3 pollici, display infotainment da 10,25 pollici, connettività wireless e aggiornamenti OTA.

Sul fronte sicurezza, la guida assistita di Livello 2, la telecamera a 360° e il parcheggio semi-automatico ampliano la tranquillità di guida. L’impianto audio Harman Kardon da 470 W, il caricatore wireless ventilato e i sedili ventilati e riscaldati completano l’esperienza premium.
In cima alla gamma debutta l’edizione Milano Cortina 2026, dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, con finiture dedicate e interni in Alcantara nero e bianco.
Alfa Romeo Tonale 2026, come va su strada la plug-in ibrida
Il test sul litorale pisano con Tonale face-lift nella versione plug-in da 270 cavalli a trazione integrale ha confermato le premesse.
Trasferendo su asfalto il lavoro Domenico Bagnasco, responsabile validazione della sintesi dinamica del veicolo, che sintetizza così la guida sportiva. “Tonale offre precisione, tenuta, stabilità, agilità e controllo migliorati”.

Le prestazioni ci sono (0-100 in 6”6) ma oltre e quelle e ai 61 km in modalità elettrica consentiti dalla batteria da 15,5 kWh è il comportamento dinamico generale di Tonale PHEV a convincere.

Alfa Romeo sostiene che Tonale Q4 in entrata e uscita di curva è lesto come Stelvio, riferimento assoluto della categoria superiore.
Rispetto alla precedente serie limita il rollio ed è più ancorato a terra. Buono il lavoro delle sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore.
Non è una piuma, 1.835 kg rispetto ai 1.525 dell’ibrido a 48 Volt da 175 cv, pur riuscendo a variare passo, anche sul misto, con un piglio che la rende molto piacevole.

Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 31 Ottobre 2025




