L’andamento del mercato auto Europa Occidentale mostra un risultato discreto. Le immatricolazioni totali sono cresciute del 4,7% ad agosto, rispetto all’anno precedente. L’area comprende l’Unione Europea, EFTA e il Regno Unito. Il volume complessivo registrato si attesta a 791.349 unità .
Nonostante un aumento, il comparto è lontano dai livelli storici pre-pandemia. Confrontando il mese attuale con i dati antecedenti la crisi, si osserva un calo netto del 26,3%. L’analisi sui primi otto mesi rivela un incremento esiguo, pari allo 0,4% sull’anno 2024.

Mercato auto Europa, l’ascesa delle alternative elettrificate
L’esame per tipo di alimentazione evidenzia la forza delle automobili elettrificate. I dati ACEA confermano un trend positivo per i propulsori a basso impatto ambientale. Le immatricolazioni di ibride plug-in (PHEV) sono esplose, aumentando del 56,3% in Europa. La crescita delle PHEV nell’Unione Europea si attesta al 54,5%.
L’ibrido ricaricabile sta diventando un concorrente sempre più pericoloso per l’auto elettrica pura. L’auto plug-in sfrutta benzina, ma recupera energia durante i rallentamenti. La spina permette di caricare energia per la propulsione elettrica. L’ibrida plug-in riduce le emissioni senza rinunciare alla facilità d’uso dei modelli tradizionali.
Le registrazioni di automobili elettriche (BEV) nel mercato auto Europa sono aumentate del 26,8% nel continente in agosto. Le BEV hanno raggiunto un totale di 159.810 unità immatricolate. La loro quota di mercato è salita dal 16,7% al 20,2% nello stesso periodo.
L’adozione delle BEV in UE è ancora modesta, raggiungendo il 15,8% sul totale annuale. Il settore è distante dall’obiettivo del 30% necessario per mitigare le sanzioni sulle emissioni. Le ibride non ricaricabili (HEV) segnano un progresso del 11,7%.
Contestualmente, le vendite di auto a benzina sono diminuite del 17,3% in Europa. Anche i propulsori Diesel hanno registrato un significativo arretramento, perdendo il 17,5% delle registrazioni.

Mercato auto Europa, disparità geografiche e performance di gruppo
Le performance dei mercati nazionali mostrano forti contrasti in agosto. La Spagna ha guidato la crescita europea, registrando un balzo in avanti del 17,2%. Seguono la Germania con +5% e la Francia con +2,2%.
L’Italia, purtroppo, ha subito una contrazione delle registrazioni pari al 2,7%. L’Italia appare impegnata a conquistare la maglia nera per la diffusione dell’automobile elettrica. Anche il Regno Unito ha segnalato un lieve calo del 2%.
La diffusione delle BEV nel mercato auto Europa è fortemente concentrata in tre Paesi: Germania, Olanda e Belgio. Tali nazioni assorbono circa il 62% delle immatricolazioni full electric.
Il Gruppo Volkswagen si conferma leader con 219.048 unità vendute, crescendo del 4,8%. La Casa registra risultati notevoli con Cupra, aumentata del 57,1%. Il Costruttore Stellantis ha incrementato le vendite del 2,2%, raggiungendo 106.078 unità .

All’interno di Stellantis, spicca la performance di Alfa Romeo con un notevole +62,2%. Il Gruppo Renault cresce del 7,8%, trainato da Alpine, che ha un incremento eccezionale del 288,7%. Tra i risultati negativi, si segnala Tesla con una flessione pari al 22,5%. Altri Costruttori, come BYD e Saic, hanno visto aumenti esplosivi: rispettivamente +215,7% e +44,5%.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 25 Settembre 2025




