Skoda Epiq Show Car, 425 km autonomia. Elettrica per tutti?

La Casa boema ha svelato la showcar Skoda Epiq al workshop del Gruppo Volkswagen in occasione dell’IAA di Monaco di Baviera il 7 settembre 2025. L’auto anticipa le linee della sua prima B-SUV elettrica. Un modello cruciale per l’offerta di auto elettriche accessibili. La Epiq si posizionerà come l’automobile elettrica più economica del listino Skoda. Affiancherà la Kamiq con dimensioni e fascia di prezzo simili.

Skoda Epiq Shown Car 1 700x394

Skoda Epiq, design audace, interni intelligenti

Adotta il linguaggio di design Modern Solid. Unisce stile audace, minimalista e proporzionato con interni funzionali. Il frontale, definito Tech-Deck Face, presenta luci diurne a LED a forma di T. Elementi luminosi le connettono, mentre i proiettori sono più in basso. Uno spoiler in grigio Cosmo con otto elementi verticali completa il muso.

La fiancata mostra una linea di cintura alta. Il montante posteriore generoso ospita la nuova scritta Skoda alla base. Passaruota accentuati con grandi protezioni in plastica donano robustezza. Una linea tornado separa visivamente le sezioni della carrozzeria. Dà al veicolo spalle robuste, distinguendo l’abitacolo dal resto dell’auto. Il posteriore ripropone i tratti del frontale, con fari a LED e paraurti lavorato.

All’interno, l’abitacolo di Skoda Epiq risulta minimalista e funzionale. Un approccio “Mobile First” guida il design. L’enfasi è sulla praticità quotidiana e le soluzioni Simply Clever. Offre opzioni di stivaggio generose. Ganci per borse, elementi di fissaggio e scomparti sotto il pavimento aumentano la versatilità. I comandi presentano un mix di pulsanti fisici e rotelle di scorrimento tattili. La ricarica wireless per telefono arricchisce la dotazione.

Skoda Epiq Shown Car 2 700x394

Skoda Epiq, cuore elettrico, produzione europea

Si basa sull’ultima evoluzione del pianale MEB+. Lunga 4,1 metri con un passo di 2,6 metri. Assicura spazio abbondante per cinque passeggeri. Il bagagliaio offre una capacità di 475 litri. Autonomia dichiarata raggiunge i 425 chilometri. La Casa non ha svelato i dettagli sul powertrain. Si prevede il propulsore elettrico dell’asse anteriore da 155 kW (211 cavalli) della Volkswagen ID. Cross.

Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto, ha dichiarato: “La show car Epiq offre uno sguardo concreto al prossimo membro della famiglia di successo 100% elettrica Å koda. Incarna l’essenza di Å koda: un design moderno e solido, interni spaziosi con un ingombro ridotto, interfacce digitali intuitive e facili da usare e dettagli Simply Clever che garantiscono un’esperienza senza soluzione di continuità e, soprattutto, un prezzo interessante. Con Epiq, stiamo facendo un altro passo avanti per rendere le auto elettriche una scelta pratica e convincente per la quotidianità di tutti i conducenti“.

Skoda Epiq Shown Car - 3

Skoda Epiq, “origini” iberiche

La produzione dell’automobile avverrà nello stabilimento Volkswagen Navarra, in Spagna. Fa parte della Electric Urban Car Family (EUCF) del Gruppo Volkswagen. Comprende anche la ID. Cross, la ID. Polo e la Cupra Raval. La versione di serie sarà svelata a metà del 2026, con avvio della produzione.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 7 Settembre 2025