Per la prima volta nella storia del Compasso d’Oro, il riconoscimento va a un pneumatico. Il Pirelli P Zero E ha ricevuto il Premio Internazionale ADI 2025, durante l’edizione speciale organizzata per i 70 anni del concorso, all’Expo di Osaka. Il prodotto è stato selezionato nella categoria “Design per la Mobilità”, in coerenza con il tema “Designing Future Society for Our Lives”.
Il riconoscimento è andato a un progetto capace di coniugare ricerca industriale, riduzione dell’impatto ambientale e innovazione funzionale. Il P Zero E è stato premiato nell’ambito “Connecting Lives”, che valorizza soluzioni pensate per migliorare la qualità della mobilità attraverso il design e le tecnologie applicate.
Oltre il 55% di materiali bio-based e riciclati
Lanciato nel 2023, il P Zero E rappresenta una svolta nel settore Ultra High Performance. È il primo pneumatico di questa categoria a contenere oltre il 55% di materiali riciclati e bio-based, inclusa lignina e gomma naturale.
La struttura è stata sviluppata per ottimizzare l’efficienza delle auto elettriche e plug-in hybrid. Secondo i test interni, è in grado di migliorare l’autonomia fino al 10%, grazie alla tecnologia Elect. Il prodotto ha ottenuto la tripla classe “A” dell’etichetta europea: aderenza su bagnato, resistenza al rotolamento e rumorosità.
Dotato di RunForward, consente la marcia prolungata anche dopo una foratura. La combinazione tra durabilità e prestazioni ha già ricevuto il titolo di Tyre of the Year agli Automobile Awards 2023.
P Zero, dal design industriale all’intelligenza artificiale
Il P Zero E sintetizza i progressi della Casa milanese anche sul fronte digitale. La stessa piattaforma tecnologica include il sistema Cyber Tyre, che integra sensori nel battistrada per comunicare in tempo reale con la centralina del veicolo. I dati raccolti possono interagire con ecosistemi digitali, come smart road e smart cities.
“La nostra eccellenza progettuale e la capacità di innovare ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo. La ricerca e sviluppo rimane centrale per trasformare la mobilità in senso sostenibile” ha dichiarato Piero Misani, Executive Vice President e Chief Technical Officer di Pirelli, ricevendo il premio a Osaka.

Dalla grafica storica al museo del futuro
Il legame tra Pirelli e il Compasso d’Oro non è recente. Negli anni, il marchio ha ottenuto numerosi riconoscimenti attraverso campagne pubblicitarie, oggetti di design e progetti culturali. Dalla mostra “L’anima di gomma” al volume “La Pubblicità con la P maiuscola”, la storia del costruttore è stata spesso raccontata anche attraverso il linguaggio del design.
Il P Zero E verrà esposto al Padiglione Italia dell’Expo 2025 prima di entrare nella collezione permanente dell’ADI Design Museum di Milano. Il pneumatico rappresenta un esempio concreto di come le tecnologie AI-driven possano generare un impatto tangibile sul prodotto fisico, integrando materiali sostenibili e algoritmi di sviluppo predittivo.
Sviluppato con il contributo di tutti i principali centri R&D Pirelli e in collaborazione con università e laboratori esterni, il P Zero E segna una tappa rilevante nel percorso verso una mobilità più efficiente, digitale e circolare.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 5 Settembre 2025



