Renault Symbioz full hybrid 160 cv, la prova. Più potenza e meno consumo

Sale di grado Renault Symbioz con la nuova, più performante ed efficiente, motorizzazione full hybrid.

Un bel passo in avanti una vettura compatta, lunga 4,41 metri, pensata per le famiglie, si colloca nel cuore del segmento C.

Il plus arriva dal cuore inedito il nuovo motore Full Hybrid E-Tech da 1.8 litri e 160 cavalli, che assicura un solido equilibrio tra potenza e risparmio di carburante.

Renault Symbioz full hybrid E Tech Esprit Alpine Rouge Flamme 3 700x467

Il propulsore termico a 4 cilindri ha visto aumentare la sua cilindrata da 1.6 a 1.8 litri, per una maggiore energia. La potenza erogata è ora di 80 kW, pari a 109 cavalli, un incremento rispetto ai precedenti 69 kW o 94 cavalli. Anche la coppia ha registrato un aumento del 25%, raggiungendo i 172 Nm, con un incremento di 22 Nm.

Valore che  si raggiunge a un regime del motore più contenuto, circa 2.000 giri, offrendo una maggiore reattività e prestazioni più nette, con particolare evidenza nelle fasi di accelerazione o ripresa su strade a scorrimento veloce.

Motorisation Full Hybrid E Tech 160 cv 1 700x394

Per migliorare l’efficienza, il propulsore include un sistema di iniezione diretta ad alta pressione, 350 bar, che ottimizza la vaporizzazione del carburante, garantendo una combustione più precisa a vantaggio di prestazioni, emissioni e consumi.

Il propulsore è dotato di filtro antiparticolato benzina ed è compatibile con la futura normativa Euro 7. La Symbioz Full Hybrid E-Tech 160 cv  migliora l’accelerazione da 0 a 100 km/h, completandola in 9,1 secondi anziché 10,6.

Il consumo nel ciclo combinato scende di 0.4 l/100 km, fissandosi a 4.3 l/100 km per una percorrenza di oltre 23 km/litro. Le emissioni sono state ridotte a 98 g/km di CO2, e l’autonomia si estende fino a 1.000 km.

Motorisation Full Hybrid E Tech 160 cv 700x394

Il lavoro delle unità elettriche su Symbioz

La motorizzazione Full Hybrid E-Tech da 160 cavalli di Renault integra due unità elettriche. Un “e-motor” con una potenza di 36 kW, corrispondenti a 50 cavalli, e una coppia di 205 Nm, può azionare le ruote e ricaricare la batteria durante le fasi di frenata e decelerazione.

Un motorino di avviamento/generatore ad alta tensione, identificato come HSG (High-Voltage Starter Generator), da 15 kW, equivalenti a 20 cavalli, agisce sulle cambiate. Entrambi i motori elettrici sono alimentati da una nuova batteria da 1.4 kWh (280V), ora con raffreddamento tramite l’impianto di climatizzazione, in miglioramento rispetto ai 1.2 kWh della versione precedente.

Questo incremento eleva la capacità utile di circa il 20%, estendendo la percorrenza in modalità elettrica.

L’avvio della vettura avviene in modalità 100% elettrica. Nei contesti cittadini e periurbani, la guida elettrica è possibile fino all’80% del tempo, raggiungendo velocità di 105 km/h, senza richiedere ricariche esterne. Tale approccio offre un risparmio di carburante fino al 40% in confronto ai propulsori termici tradizionali.

Renault Symbioz full hybrid E Tech Esprit Alpine Rouge Flamme 8 700x467

La trasmissione intelligente di Symbioz

Il sistema Full Hybrid E-Tech si completa con una trasmissione smart multimodale senza frizione, risultato di un perfezionamento.

Trae ispirazione dalla tecnologia della Formula 1, consente cambi di marcia con prontezza e precisione, limitando le dispersioni di potenza e presentando una semplicità meccanica che ne aumenta l’affidabilità. L’innesto a denti sostituisce il pignone e l’anello di sincronizzazione in un sistema privo di frizione, offrendo un’efficienza elevata grazie alla diminuzione degli elementi soggetti a frizione.

Sono state applicate modifiche per permettere cambi di marcia con maggiore velocità e fluidità. Il comfort di guida di Symbioz offre un miglioramento con cambi di rapporto più discreti e con maggiore reattività, unitamente a una riduzione delle vibrazioni e del rumore del propulsore. La trasmissione include due rapporti per il motore elettrico principale e quattro per il motore termico.

Renault Symbioz full hybrid E Tech Esprit Alpine Rouge Flamme 39 700x467

Le 15 combinazioni di funzionamento tra i motori consentono, in base all’uso, di ottimizzare il piacere di guida, i consumi e le emissioni di CO2. La selezione della modalità di funzionamento avviene in modo automatico, scegliendo tra 100% elettrica, ibrida dinamica, E-drive, termica e recupero energetico. È stato introdotto un rapporto di trasmissione più idoneo alla guida su autostrada e una nuova leva del cambio elettronica (e-shifter), che ottimizza l’ergonomia e permette di passare dalla modalità D alla modalità B per massimizzare la frenata rigenerativa.

Symbioz incarna con pienezza i vantaggi di un veicolo familiare, pur mantenendo dimensioni contenute. Offre un volume del bagagliaio che raggiunge i 624 litri, con la versatilità data dalla panchetta scorrevole. Tra gli equipaggiamenti ad alta tecnologia, spiccano il sistema multimediale OpenR link con Google integrato e il tetto panoramico opacizzante Solarbay.

L’introduzione della motorizzazione Full Hybrid E-Tech 1.8 litri da 160 cavalli incrementa la capacità di traino di Symbioz, che ora si estende a 1.000 kg, in crescita rispetto ai precedenti 750 kg.

Renault Symbioz full hybrid E Tech Esprit Alpine Rouge Flamme 37 700x467

L’innovazione di Horse Powertrain

Le motorizzazioni E-Tech Full Hybrid da 160 e 200 cavalli sono state concepite da Horse Powertrain. Questa entità, frutto di una joint-venture tra Renault Group, Geely e Aramco, si è imposta come un attore rilevante  nel campo delle soluzioni di motorizzazione ibrida e a combustione. Horse Powertrain offre supporto ai produttori automobilistici con una gamma di sistemi che include powertrain, trasmissioni, motori elettrici ed elettronica per la gestione dei motori.

Oltre ai componenti singoli, Horse Powertrain fornisce anche sistemi completi che rispondono con prontezza alle esigenze dei marchi automobilistici riguardo architettura e integrazione di sistema.

Renault Symbioz full hybrid E Tech Esprit Alpine Rouge Flamme 29 700x467

Symbioz, come va su strada

La tecnologia funziona nella guida di tutti i giorni.

Nella nostra prova Symbioz, la versione da full hybrid 160 cavalli parte da 32.450 euro di prezzo, mantiene un comfort adeguato alla sua mansione, esibendo uno scatto e una ripresa migliorati e consentendone la guida di tutti i giorni una percorrenza media di 20 km con 1 litro di carburante.

A bordo lo spazio non manca, sia per il guidatore sia per i passeggeri, e i viaggi anche nei percorsi misti sono sempre piacevoli con la giusta riserva di potenza e i sistemi di assistenza alla guida che vegliano con una efficace prontezza.

Symbioz si conferma una vettura polivalente, in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie.sia nel traffico urbano sia nei percorsi misti e nei lunghi trasferimenti. Il nuovo full hybrid di Renault è un powertrain davvero ecumenico.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 23 Giugno 2025

In questo articolo