La BMW iX3 si avvicina alla sua presentazione. Primi passi in anteprima del prototipo di un Suv elettrico che cela l’inedita architettura Neue Klasse.
Da Monaco, il Costruttore ripone grandi speranze in questa piattaforma, destinata a sostenere tutti i futuri veicoli elettrici del Marchio. I mutamenti introdotti sono significativi.
La versione di produzione di BMW iX3 sarà svelata al Salone IAA Mobility 2025 di Monaco, in settembre. Attualmente si tratta di un prototipo, quasi definitivo.

BMW iX3, camuffats sia all’esterno che all’interno, nasconde un propulsore bimotore. La sua erogazione raggiunge i 408 cavalli e 600 Nm complessivi. Una simile configurazione dovrebbe garantire una partenza da fermo a 100 km/h in meno di 5 secondi. Un’altra variante con minore potenza sarà disponibile in futuro. Il peso complessivo supererà i 2.000 chilogrammi, mentre la capacità della batteria andrà oltre i 100 kWh. Questo garantirà una percorrenza media di 800 chilometri con una singola ricarica.
L’architettura a 800 volt di BMW iX3 consente rifornimenti energetici in corrente continua fino a 400 kW. Si potranno così incamerare 350 chilometri di autonomia in appena 10 minuti di sosta. Oppure, è possibile completare un rifornimento dal 10% all’80% in circa 20 minuti. Il preriscaldamento della batteria, basato sulla potenza della colonnina determinata per il rifornimento, assiste il processo. Il caricatore di bordo da 11 kW è di serie, mentre quello da 22 kW rappresenta un’opzione. La funzione Vehicle-to-load, per ricaricare dispositivi esterni utilizzando l’energia della batteria, è presente.
BMW iX3, una nuova esperienza di guida
Oltre alla nuova architettura, l’approccio alla dinamica cambia. Una singola centralina di controllo, denominata “Heart of Joy“, armonizza gli ambiti di handling, efficienza e sicurezza. Questa unità supervisiona la risposta del propulsore, lo sterzo e il recupero dell’energia. Le informazioni vengono elaborate 10 volte più velocemente rispetto ai sistemi precedenti. I tecnici si sono dedicati alla meccanica pura per migliorare il comportamento dinamico. Il veicolo presenta uno schema MacPherson all’anteriore e un multilink a 5 leve al posteriore, con ammortizzatori tradizionali dotati di tamponi idraulici e molle d’acciaio.
Lo sterzo presenta due modalità , Comfort e Sport, nelle quali il carico rimane costante. La sensibilità , cioè il modo in cui il comando trasmette informazioni sulle ruote anteriori, invece, si modifica. Meno input di controllo sono necessari e la stabilità direzionale risulta più precisa e robusta. La vettura sviluppa un comportamento in curva coerente e riproducibile.
Anche il powertrain e le funzioni di frenata collaborano per la decelerazione. Il recupero energetico può essere utilizzato su tutta la gamma di velocità , fino all’arresto completo. Infatti, nel 98% dei casi, il veicolo può essere frenato fino all’arresto senza l’uso dei freni meccanici.Â

BMW iX3, tecnologia a bordo e assistenza
Il salto qualitativo si percepisce anche all’interno. Spicca il Panoramic Vision: una striscia lunga 1,1 metri proiettata alla base del parabrezza. Questa mostra una vasta quantità di informazioni, programmabili dall’infotainment e visibili anche con occhiali polarizzati. Il monitor centrale da 17,9 pollici, sensibile al tocco, offre grafiche curate, caratteri ampi e schermate di facile utilizzo, grazie a pochi tasti virtuali ben identificabili. È utile la possibilità di creare “routine”, che permettono di richiamare con un solo tocco una serie di impostazioni memorizzate, per esempio riguardo agli Adas.
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sono pronti per soddisfare il Livello 3 e, in generale, hanno maggiore intelligenza. Interagiscono con chi guida senza prevaricazioni, evitando allarmi ansiogeni o fastidiosi. Il “Superbrain of Automated Driving” raccoglie tutte le funzioni per la guida automatizzata e ha una velocità di elaborazione 20 volte superiore ai sistemi precedenti. La nuova iX3 integra la prossima generazione di tecnologia ADAS. Il veicolo integra un sistema di assistenza basato su regole con un nuovo sistema basato sull’AI.

Il veicolo base offre funzioni come l’avviso di cambio corsia, l’avviso di priorità stradale, l’uscita sicura e la visualizzazione assistita. L’uscita sicura utilizza radar laterali per monitorare il traffico e avvisare di oggetti in avvicinamento. Il nuovo Highway assistant, con cambio corsia automatico, consente al guidatore di non tenere le mani sul volante per lunghi periodi. Il Motorway & City Assistant supporta il guidatore in situazioni complesse in aree urbane, come curve strette o rotatorie. Frena ai semafori rossi e riparte, o emette un segnale acustico quando il semaforo diventa verde. Le funzioni di parcheggio possono essere attivate con facilità , offrendo una selezione basata sull’AI di servizi di assistenza al parcheggio.
BMW iX3, 10 coese da sapere
- Anteprima mondiale: IAA Mobility 2025, Monaco di Baviera, settembre.
- Inizio produzione: Fine anno, stabilimento di Debrecen, Ungheria.
- Architettura veicolo: Neue Klasse, base per future BEV.
- Propulsore (versione bimotore): 408 cavalli, 600 Nm totali.
- Accelerazione: 0-100 km/h in meno di 5 secondi (stimato).
- Capacità batteria: Oltre 100 kWh, con celle cilindriche di sesta generazione.
- Autonomia elettrica (WLTP): Fino a 800 km.
- Ricarica rapida DC: Fino a 400 kW (architettura a 800 volt), 350 km di autonomia in 10 minuti.
- Centralina di controllo: “Heart of Joy”, elaborazione 10 volte più veloce.
- Tecnologia display: Panoramic Vision (1,1 metri sul parabrezza), Central Display da 17,9 pollici.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 13 Giugno 2025




