La Lancia Flaminia accompagna il Presidente Mattarella alla parata del 2 giugno

Nel cuore di Roma, tra ali di folla e lo sfondo maestoso di Via dei Fori Imperiali, la Lancia Flaminia Presidenziale ha aperto come da tradizione il corteo per la Festa della Repubblica. A bordo, il Presidente Sergio Mattarella, salutato con rispetto e orgoglio da migliaia di cittadini, in un momento carico di simbolismo e storia.

Lancia Flaminia Presidenziale accompagna il Presidente della Repubblica Italiana 1 700x470

Questa elegante decappottabile, nella sua iconica livrea Blu Notte, non è solo un mezzo di trasporto: è un simbolo dell’Italia istituzionale, ambasciatrice discreta e solenne che da oltre sessant’anni accompagna i protagonisti della vita repubblicana in occasioni solenni.

Presentata nel 1957 al Salone di Ginevra, la Flaminia era la naturale erede della Lancia Aurelia, ma con un’anima ancora più sofisticata. Equipaggiata con un motore V6 da 2.5 litri, nel 1961 venne trasformata da Pinin Farina in un’esclusiva versione a passo lungo, denominata “335” per via della lunghezza del passo in centimetri. Di queste auto speciali ne furono prodotti quattro esemplari, ognuno battezzato con il nome di un cavallo delle scuderie del Quirinale: Belfiore, Belmonte, Belvedere e Belsito.

Lancia Flaminia, i dettagli che fanno la storia

Tutte le Flaminia Presidenziali sono rivestite in pelle Connolly nera, dotate di interfono per comunicare con l’autista, un ampio divano posteriore e due sedili a scomparsa. Dopo il restauro del 2001, due esemplari – Belfiore e Belvedere – sono ancora in servizio presso le Scuderie del Quirinale, mentre Belsito e Belmonte sono custodite rispettivamente presso il Museo della Motorizzazione Militare di Roma e il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

Lancia Flaminia Presidenziale accompagna il Presidente della Repubblica Italiana 2.jpg

Oltre al suo fascino senza tempo, la Flaminia ha un ruolo chiave nel nuovo corso stilistico di Lancia. È infatti una delle nove vetture iconiche che hanno ispirato le linee delle future produzioni del marchio. La sua erede ideale sarà la Nuova Gamma, prevista per il 2026 e prodotta presso lo stabilimento di Melfi, hub tecnologico e manifatturiero d’eccellenza del Gruppo Stellantis.

La nuova Lancia Gamma: eleganza elettrificata

Disegnata, sviluppata e prodotta in Italia, la prossima ammiraglia elettrificata Lancia sarà proposta sia in versione 100% elettrica che ibrida, fondendo raffinatezza e innovazione. La Nuova Gamma incarnerà l’evoluzione del marchio, riflettendo la nuova identità visiva basata su linee fluide, aerodinamiche e sostenibili. Un manifesto del Made in Italy contemporaneo, che intende unire tradizione e avanguardia con l’obiettivo di conquistare di nuovo un posto d’onore tra i brand premium europei.

Lancia Gamma 2026 anteprima
Lancia Gamma 2026, tra poco sarà il suo momento

In questo senso, la Flaminia non è solo una gloriosa testimone del passato, ma un faro per il futuro. Una vettura che non smette di raccontare l’Italia, nel suo stile più elegante e rappresentativo. E che, anche nel 2025, continua a muoversi con discrezione e autorevolezza, accompagnando la Repubblica nel suo giorno più solenne.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 2 Giugno 2025