Più grande è meglio? Volkswagen punta sulle dimensioni con Tayron, grande Suv che deriva da Tiguan e incrementa notevolmente la disponibilità di spazio con una lunghezza accresciuta di 25 centimetri.
E’ lunga lunga 4,79 metri, rispetto ai 4,54 della sorella minore e ai 4.88 della colossale Touareg, molto più impegnativa. Tayron è più vicina alla “grande” anche per vocazione, sviluppata e costruita a Wolfsburg, in Germania nel quartier generale VW.

Offre un volume di carico considerevole e più agio per gli occupanti. Le sue forme imponenti, caratterizzate da una grande griglia frontale, fiancate modellate con fluidità e sottili gruppi ottici posteriori uniti da una fascia luminosa, definiscono un aspetto robusto e moderno.
Tayron si propone come scelta ideale per chi cerca un Suv dalle linee marcate e da un interno realmente spazioso, grazie anche al un passo di 2,79 metri.
Scarica ora: le dimensioni di Volkswagen Tayron

Design imponente e vano di carico generoso
L’aspetto esteriore manifesta un linguaggio stilistico deciso, con un frontale alto e scolpito e luci a Led di serie. Il disegno del posteriore, con una barra trasversale a Led e lunotto panoramico, contribuisce a un’immagine sportiva e attuale.

L’abitacolo si presenta come un trionfo di spazio e connettività , evidenziando una buona qualità dei materiali. La capacità del vano bagagli varia da 345 litri con sette posti a 885 litri con cinque posti, raggiungendo i 2.090 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Interni accoglienti e tecnologia Intuitiva
L’ambiente interno della Volkswagen Tayron si distingue per l’impiego di materiali di pregio e per la cura negli accoppiamenti. Un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici fornisce informazioni in modo chiaro e leggibile.
Un display centrale tattile da 12,9 pollici consente di gestire un sistema di infotainment rapido e reattivo. Si può avere anche uno schermo più grande da 15 pollici.
Il sistema di climatizzazione automatico tri-zona aumenta il benessere dei passeggeri. La disponibilità di spazio è notevole, con numerosi vani portaoggetti e grande agiatezza per chi siede dietro, grazie anche al divano scorrevole per 19 cm.

Offerta di propulsori, efficienza e potenza
Tayron offre una gamma di propulsori completa e versatile, studiata per soddisfare diverse necessità . Comprende opzioni ibride (mild hybrid e plug-in) e unità a gasolio, con trasmissione automatica DSG. La trazione è anteriore o integrale 4Motion per le versioni a gasolio.
Le varianti ibride plug-in, con potenze di 204 o 272 cavalli, garantiscono una notevole autonomia in modalità elettrica, tra 112 e 126 km. Il propulsore a gasolio da 193 cavalli costituisce l’unico disponibile con trazione integrale e una capacità di traino fino a 2.500 kg.

Motorizzazione mild hybrid, ottimizzazione dei consumi
La motorizzazione d’accesso è l‘1.5 eTSI evo2 da 150 cavalli. Un quattro cilindri turbo con ciclo TSI-evo e turbina a geometria variabile sviluppa una coppia di 250 Nm. Un sistema mild hybrid a 48 V supporta tale propulsore, consentendo recupero di energia e marcia per inerzia. Il consumo dichiarato nel ciclo WLTP è di 6,3 litri/100 km. La velocità massima raggiunge i 204 km/h. La capacità di traino ammonta a 1.800 kg. Il prezzo di partenza per questa motorizzazione è di 45.900 euro.
Scarica ora: listino prezzi Volkswagen Tayron
Propulsori ibridi plug-In: autonomia elettrica
Il sistema ibrido plug-in di Tayron è disponibile con potenze di 204 e 272 cavalli. Entrambe le versioni utilizzano un motore termico 1.5 TSI evo2 e un motore elettrico integrato con cambio eDSG a sei marce. La batteria possiede una capacità netta di 19,7 kWh, assicurando un’autonomia in modalità elettrica tra 112 e 126 km. La ricarica in corrente continua fino a 40 kW è possibile.
La variante da 204 cavalli di Tayron alla spina ha un prezzo iniziale di 53.200 euro. La più potente da 272 cavalli parte da 59.750 euro. Le versioni eHybrid sono solo a cinque posti.

Motorizzazioni diesel, forza e capacità di traino elevate
L’offerta a gasolio include un 2.0 TDI da 150 cavalli e un 2.0 TDI da 193 cavalli. La versione meno potente ha trazione anteriore, cambio DSG a sette rapporti, 360 Nm di coppia e consumi WLTP intorno a 5,4 litri/100 km.
Raggiunge una velocità massima di 207 km/h e vanta una capacità di traino di 2.200 kg. Il prezzo di partenza è di 48.050 euro. Il 2.0 TDI 4MOTION da 193 cavalli dispone di trazione integrale permanente, 400 Nm di coppia e cambio DSG a sette rapporti. Raggiunge i 221 km/h, con un consumo medio di 6,2 litri/100 km e una capacità di traino di 2.500 kg. Il prezzo per questa versione parte da 53.550 euro.

Impressioni di guida e comfort della 1.5 eHybrid
La Tayron 1.5 eHybrid da 204 cavalli su strada ha evidenziato una notevole autonomia in modalità elettrica, raggiungendo circa 100 km con una guida attenta.
Anche a batteria scarica, i consumi di carburante si sono dimostrati contenuti, attestandosi intorno ai 15 km/litro.
Le sospensioni a controllo elettronico, di serie per le ibride plug-in, assorbono in modo efficace le irregolarità stradali, garantendo un buon livello di comfort.
Il propulsore 1.5 turbo benzina, abbinato all’unità elettrica, fornisce una spinta vigorosa. Sebbene esibisca una buona tenuta di strada, la sua mole (1.864 kg per la ibrida plug-in) considerevole suggerisce di non forzare eccessivamente l’andatura tra le curve strette.
In generale, la Tayron eHybrid si rivela una compagna di viaggio confortevole ed efficiente, ideale per chi desidera sfruttare la mobilità elettrica senza rinunciare alla possibilità di affrontare lunghe percorrenze. Confermando la sua vocazione alla massima ospitalità .

10 cose da sapere di Volkswagen Tayron
- Lunghezza totale 4,79 metri.
- Il passo presenta una lunghezza di 2,79 metri.
- Il volume del bagagliaio (configurazione 5 posti) arriva fino a 885 litri.
- Le opzioni motoristiche includono Mild Hybrid 150 CV, Ibrida Plug-in 204/272 CV, Diesel 150/193 CV.
- L’autonomia in elettrico (Ibrida Plug-in) si colloca tra 112 e 126 km (dichiarata).
- La capacità netta della batteria (Ibrida Plug-in) è di 19,7 kWh.
- La capacità di traino massima raggiunge i 2.500 kg (Diesel 193 CV 4Motion).
- Il prezzo di partenza si fissa a 45.900 euro (Mild Hybrid).
- Nove airbag sono presenti di serie su tutte le versioni.
- Il climatizzatore automatico a 3 zone è incluso nell’equipaggiamento base (versione Life).
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 23 Aprile 2025

