Opel Frontera Hybrid, prova. Spazio, sostanza e prezzo speciali

Solido nelle forme, nella sostanza e nel prezzo, Opel Frontera Hybrid è un Suv tuttofare per il quotidiano e per la famiglia.

Il nome rientra dagli anni Novanta, in realtà è l’erede di Crossland e fissa – letteralmente – un nuovo confine.

Opel Frontera Hybrid prova su strada 1 700x451
Opel Frontera Hybrid, le proporzioni, muscolose, sono indovinate

Con i suoi 4,38 metri di lunghezza si pone a metà strada tra la rinfrescata e compatta Mokka (4,15 m) e la nuova Grandland (4,65 m), gli altri due sport utility vehicle del Marchio. È inoltre possibile optare per la configurazione a 7 posti, unicità per una vettura di tali dimensioni.

Il prezzo è un punto di forza. A disposizione la Frontera Electric e la Hybrid con tecnologia a 48 volt. La elettrica a cinque posti ha un costo di partenza di 29.990 euro, mentre l’ibrida a cinque posti è offerta a 24.900 euro.

Tutte e due sono offerte, seppur con un anticipo diverso, con una rata da 139 euro al mese.

Scarica ora: listino Opel, tutti i prezzi

Opel Frontera Hybrid prova su strada 15 700x468

Design robusto e interni funzionali

Opel Forntera Hybrid, esternamente presenta un’interpretazione robusta del linguaggio stilistico del Marchio.

Lo stile e le proporzioni del frontale uniscono un abitacolo funzionale e ampio a un aspetto moderno. Il frontale Vizor nero include il rinnovato emblema Blitz e integra i fari Intelli-LED con abbaglianti automatici.

Il Vizor è completato da una presa d’aria trapezoidale nella parte inferiore. La firma luminosa ad ala Opel è stata reinterpretata in chiave moderna con tre elementi ottici verticali.

La fiancata mette in evidenza un caratteristico montante C che suddivide visivamente l’arioso abitacolo. I passaruota e i parafanghi pronunciati contribuiscono alla sensazione di muscolosità, accentuando l’aspetto solido.

Opel Frontera Hybrid prova su strada 9 700x467

All’interno, il design sobrio si unisce alla praticità. Ampi inserti orizzontali sulla plancia e sui pannelli delle portiere ampliano visivamente l’ambiente. Il posto guida Pure Panel è completamente digitale, con uno schermo per il conducente e un display di infotainment entrambi da 10 pollici.

L’abitacolo è ben realizzato s nonostante l’utilizzo di plastiche rigide, un aspetto giustificato dal prezzo. Alcune soluzioni rivelano un’attenzione ai costi, come l’assenza di maniglie al soffitto anteriori e bocchette d’aria posteriori.

I sedili anteriori più evoluti, con poggiatesta separato e regolabile di serie sulla GS, presentano un design particolare che, secondo la casa, dovrebbe migliorare il comfort nella zona del coccige. Ideali nei lunghi trasferimenti.

Nella versione a sette posti, sono disponibili un caricabatterie wireless per cellulari e fino a cinque porte USB-C.

Opel Frontera Hybrid prova su strada 6 700x467
Ecco dove mettere il tablet…

Dispositivi più grandi come i tablet possono essere riposti nella console centrale grazie a una cinghia flessibile.

Le tasche per smartphone integrate negli schienali dei sedili anteriori e altri vani portaoggetti nell’abitacolo offrono ulteriore spazio, con rivestimenti in gomma per evitare rumori e scivolamenti.

La capacità di carico è flessibile, parte da 460 litri,  e, con i sedili posteriori abbattuti, raggiunge circa 1.600 litri. La modularità è garantita dalla divisione 60:40 della panca posteriore.

Opel Frontera Hybrid prova su strada 11 700x334

Per 900 euro, le versioni 1.2 GS possono essere equipaggiate con due sedili a scomparsa nel bagagliaio, trasformando il Frontera in una delle sette posti più economiche sul mercato. Con la terza fila ripiegata, il bagagliaio mantiene una discreta capacità di 370 litri, inferiore di 90 litri rispetto alla versione a cinque posti.

Opel Frontera Hybrid prova su strada 2 e1743700896515 700x338

Opel Frontera Hybrid, come va su strada

Oggetto della nostra prova è la motorizzazione mild hybrid con potenza di sistema di 145 cavalli (c’è anche da 110 cv) nell’allestimento Edition: il prezzo è di 26.400 euro.

Nel test milanese, tra centro, statale e tangenziale, Opel Frontera Hybrid ha esibito un buon comportamento. Complici anche i cerchi di 16 pollici di serie con pneumatici dalla spalla più alta, accogliendo bene con un efficace assorbimento delle irregolarità stradali.

La piattaforma Smart Car di Stellantis, ma adattata al comportamento dinamico tipico delle Opel, preciso e pronto.

Ovvero l’assetto è ben calibrato e i freni sono facilmente modulabili. Lo sterzo, sebbene non diretto, risulta adeguato per la tipologia di vettura, apprezzabile per la sua leggerezza in manovra.

L’insonorizzazione è discreta; solo oltre i 110 km/h si percepiscono alcuni fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento degli pneumatici rimane contenuto.

Opel Frontera Hybrid prova su strada - 7

Il powertrain ibrido di Opel Frontera Hybrid da 145 cavalli si trova il collaudato sistema del gruppo Stellantis, composto da un motore 1.2 turbo a tre cilindri abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione.

La trasmissione integra un motore elettrico da 21 KW, che muove le ruote  nelle manovre a zero emissioni e nell’apporto di spinta in fase di ripresa ai bassi regimi.

L’unità elettrica si fa sentire anche in fase di rilascio, producendo un leggero sibilo. In città con Opel Frontera Hybrid si viaggia a zero emissioni fino al 50% del tempo. La spinta è fluida, grazie a una buona coppia di sistema, 230 Nm.

Il passo è buono e non è difficile assestarsi su una percorrenza media di 18 km/litro. Consumi soddisfacenti, marcia confortevole e sicura (buona la dotazione di ADAS) per uno scenario virtuoso.

Opel Frontera Hybrid offre tutto quel che è necessario e importante. Spazio, comfort, tecnologia e piacevolezza di guida a un prezzo interessante.

Opel Frontera Hybrid prova su strada 13 700x467

10 cose da sapere di Opel Frontera Hybrid 

  1. Versioni motore disponibili: elettrica e ibrida 48 volt (1.2 turbo benzina a tre cilindri).
  2. Prezzo Opel Frontera Full Electric (5 posti): a partire da 29.990 euro.
  3. PrezzoOpel Frontera Hybrid (5 posti): a partire da 24.900 euro.
  4. Costo aggiuntivo per la configurazione a sette posti (solo su ibrida GS): 900 euro.
  5. Capacità massima del bagagliaio con sedili posteriori abbattuti: circa 1.600 litri.
  6. Lunghezza del veicolo: 438 cm.
  7. Potenza massima della versione ibrida: 115 e 135 ccavalli.
  8. Autonomia media omologata della versione elettrica: 306 km (prevista versione con circa 400 km nel 2025).
  9. Disponibilità della configurazione a sette posti: unicamente sull’allestimento GS della Opel Frontera Hybrid.
  10. Capacità del bagagliaio con sette posti e terza fila ripiegata: 370 litri.

Opel Frontera Hybrid prova su strada 16 700x391

Opel Frontera Hybrid e Full Electric, tutti i prezzi e le versioni

  • Hybrid Edition 5 posti (110 cv): 24.500 euro
  • Hybrid Edition 5 posti (145 cv): 26.000 euro
  • Hybrid GS 5 posti (110 cv): 26.500 euro
  • Hybrid GS 5 posti (145 cv): 28.000 euro
  • Hybrid GS 7 posti (110 cv): 27.400 euro
  • Hybrid GS 7 posti (145 cv): 28.900 euro
  • Full Electric Edition 5 posti: 29.990 euro
  • Full Electric GS 5 posti: 31.990 euro

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 7 Aprile 2025

In questo articolo